Marcucci: “Renzi ha fatto un errore”  

Marcucci: Renzi ha fatto un errore

(Fotogramma)

Pubblicato il: 18/09/2019 13:08

“Io penso che il progetto originario del Pd sia ancora valido, e lo dico io che nel Pd sono uno dei pochi che viene dalla cultura laica”. Lo ha affermato Andrea Marcucci, alla Assemblea del gruppo Pd del Senato, rivelando di aver detto “al mio amico Renzi che ha fatto un errore, un errore legittimo ma un errore”. “Ora – ha aggiunto – bisogna continuare ad avere una relazione costruttiva con quello che sarà un nuovo gruppo. Per il futuro del governo serve mantenere un rapporto di confronto e di collaborazione”.

La mia scelta di restare nel Pd – ha sottolineato il presidente dei senatori dem – è indipendente dal ruolo che ricopro, quindi i senatori del Pd devono ritenersi liberi di prendere qualsiasi decisione. Io non faccio qualcosa a servizio di qualcuno, nella mia vita ho sempre preso decisioni con la mia testa”. “Il nostro dovere principale è lavorare per l’Italia. Ora avremo qualche problema nelle commissioni parlamentari, in modo particolare nella Giunta per le elezioni”, ha aggiunto.

“Abbiamo fatto un lavoro straordinario per consentire al nuovo governo di nascere, grazie a Matteo Renzi e a Nicola Zingaretti. Poi non è stato possibile mantenere quell’unità che ha invece caratterizzato le settimane scorse”, ha detto ancora, sottolineando che “sono 12” i senatori che hanno lasciato il gruppo del Pd al Senato.