Editoria: ‘Il Nuovo Quotidiano di Puglia’ festeggia i 40 anni a Lecce  

Pubblicato il: 19/09/2019 14:59

Venerdì 20 settembre ‘Il Nuovo Quotidiano di Puglia’ festeggerà a Lecce – presso il Chiostro del Rettorato dell’Università del Salento – i suoi 40 anni di vita. L’evento sarà l’occasione per riunire personalità di spicco del mondo della cultura, dell’imprenditoria, dello spettacolo e dello sport, rappresentanti identità di successo provenienti dal Mezzogiorno. Ospite d’eccezione, il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo Teresa Bellanova.

Nella prima parte dell’evento, Giorgio Demetrio, giornalista Rai Tgr Puglia, modererà una serie di dialoghi legati ai nuovi scenari, alle presentazioni di nuove tecnologie come incentivo per affrontare le sfide future. La serata si aprirà con Azzurra Caltagirone, Presidente del ‘Nuovo Quotidiano di Puglia’ e Claudio Scamardella, Direttore del giornale che analizzeranno le ‘Nuove frontiere dell’editoria’ e presenteranno la nuova veste grafica del giornale e il nuovo sito internet.

Seguiranno dialoghi tra personaggi di spicco e giornalisti del Quotidiano di Puglia. Aprirà il dibattito il Ministro Teresa Bellanova che con Renato Moro si confronteranno sul tema ‘l’agricoltura nutre il futuro’.

Luca Bianchi, Direttore Svimez e Francesco Gioffredi introdurranno Scenari del Mezzogiorno. Massimo Bray, Direttore Generale Treccani e Rosario Tornesello parleranno di Nuove parole, cultura e identità territoriale. Giuseppe Acierno, Direttore del Distretto Tecnologico aereospaziale pugliese con Paola Ancora, illustreranno Voli orbitali e turismo aereospaziale di Grottaglie.

Eva degl’Innocenti, Direttrice del Museo MarTa e Giovanni Camarda affronteranno il tema: Taranto che punta alla cultura e al turismo. Saverio Sticchi Damiani, Presidente US Lecce e Vincenzo Maruccio parleranno di ‘Miracolo della squadra di calcio’, fallita tre anni e oggi in serie A.

Al Bano, cantautore, personaggio televisivo e attore italiano, e Claudio Scamardella concluderanno con l’argomento ‘le radici del mio canto’.