Libri: esce ‘Outsiders 2’ di Accatino, per raccontare l’arte che non è nei manuali  

Pubblicato da in data 18 Settembre 2019

In libreria 'Outsiders 2' di Accatino, l'arte che non c'è nei manuali

Pubblicato il: 19/09/2019 07:48

‘Outsiders 2’ di Alfredo Accatino (Giunti Editore) è il seguito di un libro di successo, dedicato ad artisti poco conosciuti o del tutto inediti per l’Italia, capaci di dare vita a una storia dell’arte parallela, quella che non si trova nei manuali. 50 nuove storie appassionanti provenienti da 25 nazioni di 5 continenti, arricchite da un ricchissimo corredo fotografico. Innovatori che non hanno avuto il successo che meritavano, a volte involontari (o volontari) protagonisti di momenti difficili della storia del ‘900, tra guerre, persecuzioni, dipendenze, difficoltà fisiche. A volte vittime delle proprie idee politiche, dalla povertà, dalla fragilità dell’animo e della mente.

Storie dimenticate, a volte sensazionali, raccontate con uno stile semplice e diretto, spesso ironico, molto distante dal solito linguaggio accademico che non troverete nei manuali di storia dell’arte. Il progetto porterà a realizzare anche una mostra e un programma televisivo.

“Sono attori di un spettacolo folle chiamato ‘900 – spiega Accatino a proposito dei protagonisti del suo nuovo libro – provenienti da 25 nazioni di 5 continenti, dagli albori del secolo sino alle schermaglie tra street-artist degli anni ’90. In questo arco temporale sono scoppiate due guerre mondiali e centinaia di conflitti, con 130 milioni di morti. Si è passati dai carri a cavallo alle auto elettriche, dai campi di concentramento al digitale, dall’assenzio alle droghe sintetiche. In questo scenario si sono mossi geni, innovatori, ribelli, pazzi e poeti, rimasti molto spesso vittime della storia o di se stessi”. E annuncia che la ricerca va avanti con la possibilità di sfociare in un terzo volume: “La ricerca continua e potrebbe essere infinita. Ho già individuato altri 50 artisti di cui mi farebbe piacere parlare, e perché no, di pubblicare ‘Outsiders 3′”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background