Renzi: “Sfida tv con Salvini da Vespa tra 15 e 17 ottobre”  

Renzi: Sfida tv con Salvini da Vespa tra 15 e 17 ottobre

(Fotogramma)

Pubblicato il: 19/09/2019 14:18

“Mi fa piacere che Salvini abbia accettato la proposta di confronto lanciata a Porta a Porta. Tra il 15 e il 17 ottobre, su Rai1, finalmente ci confronteremo con l’omonimo. Sarà divertente”. Lo scrive Matteo Renzi nella sua enews.

Visto che sono ripartiti con le fake news, breve riassunto delle risposte facili. 1. Vogliono staccare la spina al governo Conte Bis! Falso! Noi abbiamo attaccato la spina al governo per evitare le follie di Salvini. Attaccata, non staccata come voleva chi sognava le elezioni. Per noi la legislatura finisce nel 2023: viva la stabilità!”, scrive Renzi.

Ed aggiunge: “Lo fanno per le poltrone. Falso! Avessimo avuto questa idea, lo avremmo fatto prima dell’assegnazione degli incarichi. E soprattutto a noi interessano le idee, non gli sgabelli”. Infine: “Renzi vuole sedersi al tavolo. Falso! Io non parteciperò a nessun tavolo perché non avrò alcun ruolo formale. Si può fare politica anche senza reclamare posti al tavolo. O a tavola. Basta avere idee”.

Salvini vs ‘signor Renzi’: “Entra in governo e poi va via, vergogna”

La guida provvisoria di Italia Viva è stata affidata a Teresa Bellanova e Ettore Rosato. Ogni incarico in Italia Viva avrà una regola: parità di genere. Donna e uomo, uomo e donna. C’è chi dice che questo sistema è barbaro, perché non sono le quote di genere a garantire la partecipazione femminile”, aggiunge Renzi. “Io dico che è ancora più barbaro un sistema in cui siamo sempre tutti uomini. Italia Viva sarà un partito femminista: senza ideologie del passato, ma una casa in cui una ragazza che voglia puntare in alto sia libera di farlo”, aggiunge.

Quella di Italia Viva è “un’esperienza ricca di incognite. Ma anche di bellezza infinita. Stiamo ricevendo migliaia di email entusiaste: chi vuol darci una mano si faccia vivo. Perché Italia Viva è innanzitutto un’operazione di popolo, non di palazzo”, afferma, fissando il prossimo appuntamento: “Ci vedremo alla Stazione Leopolda per la decima edizione del nostro appuntamento. Parleremo di Italia 2029, di futuro, di come disegnare il nostro domani. E naturalmente presenteremo il nostro sito www.casaitaliaviva.it. Il nostro logo. E tanto altro”.