Cinquant’anni di Abbey Road  

Cinquant'anni di Abbey Road

(Ipa /Fotogramma)

Pubblicato il: 26/09/2019 12:39

Per la rivista Rolling Stone è al 14º posto nella lista dei 500 migliori album di sempre. La sua copertina è una delle più celebri e più citate della storia della musica pop/rock. Abbey Road ha fatto la storia della musica e oggi festeggia i suoi cinquanta anni. L’album venne pubblicato il 26 settembre 1969 dalla Apple Records e fu l’undicesima opera del gruppo musicale britannico dei Beatles, nonché il loro ultimo album, considerando che il successivo Let It Be contiene brani registrati prima dello scioglimento del gruppo.

Nel lato A dell’LP c’erano pezzi divenuti poi celebri come ‘Come Together’, ‘Something’, ‘Maxwell’s Silver Hammer’, ‘Oh! Darling’, ‘Octopus’s Garden’ e ‘I Want You (She’s So Heavy)’. Il lato B era invece costituito quasi interamente da un lungo medley, il “The Big One”, in cui ballate e brani rock and roll si susseguivano, con temi ripresi e variazioni, fino a un imponente crescendo finale.

Nel suo complesso l’album viene considerato come un capolavoro di altissimo livello. Il pubblico gradì e LP registrò un successo di vendite, tanto da diventare il più venduto di sempre con più di cinque milioni di copie commercializzate nel primo anno. La copertina dell’album raffigurava, grazie a una foto scattata da Iain Macmillan, i quattro membri del gruppo intenti ad attraversare un passaggio pedonale di Abbey Road, la via di Londra sede degli Abbey Road Studios nei quali i Beatles incisero per l’intera carriera.