Eutanasia, ‘sfida’ tra Camera e Senato per la legge 

Eutanasia, 'sfida' tra Camera e Senato per la legge

(Fotogramma)

Pubblicato il: 26/09/2019 20:26

Il Senato farà la sua parte. Penso che dovremmo mettere immediatamente all’ordine del giorno questo tema sui vari disegni di legge che giacciono in Commissione e spero che il Parlamento che è il luogo del dibattito, della sintesi anche politica, tenga conto delle tante sensibilità che ci sono su questo tema come su tutti i temi di carattere etico”. Lo ha detto la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in un’intervista a ‘Settegiorni’ del direttore di Rai Parlamento, Antonio Preziosi, in relazione al tema del ‘fine vita’.

“Il Parlamento si è trovato di fronte ad un argomento molto molto difficile e la Camera non è riuscita a trovare una composizione nel giro di un anno. Il Senato – avendo la Camera finito di lavorare il 31 luglio ed essendoci poi stata la crisi politica – il Senato non ha avuto purtroppo la possibilità di entrare nel merito di queste complesse questioni”.

La Camera in questi mesi ha fatto un lavoro corposo che non va disperso, penso al confronto e alle oltre 50 audizioni svolte”, dice il presidente della Camera, Roberto Fico, in una nota. “L’iter non è stato concluso ma sospeso, proprio in attesa della sentenza della Consulta. Il Parlamento ha il compito di seguire il principio dell’economia dei lavori, e ripartire da capo significherebbe perdere altro tempo. Sono certo che l’obiettivo comune di tutti gli attori istituzionali sia invece quello di non perdere ulteriore tempo”.