Fine vita, i dubbi di Conte  

Conte: Mio partito? Non ci penso proprio

(Afp)

Pubblicato il: 27/09/2019 20:27

Se penso a fare il leader di un partito? “Direi di no, l’impegno di governo è già assorbente e non penso proprio a un partito politico“. Così il premier Giuseppe Conte, intervistato dal direttore di Affari Italiani a Ceglie Messapica. “In questo momento sono impegnato a dare una testimonianza politica. Mi piacerebbe in prospettiva che qualche seme lasciato potesse germogliare”.

Quota 100 e reddito di cittadinanza “sono misure di protezione sociale” e “intendiamo conservarle”, dice, ribadendo anche l'”impegno solenne a non aumentare l’Iva“. Il piano anti-evasione sarà “un pilastro della nuova manovra economica”. Il presidente del Consiglio ha parlato di “pene detentive per i grandi evasori“. “Stiamo lavorando a una manovra espansiva. In momenti come quelli attuali, in cui abbiamo un calo dell’export per ragioni congiunturali… se i consumi interni calano, sono più contenuti, è il momento di una manovra espansiva“.

“Dobbiamo fare un grande piano per il Sud, che coinvolgerà le infrastrutture e le migliorerà”. Un piano “straordinario”, ha scandito il premier, “che deve diventare strutturale”.

“In Europa spira un vento nuovo con questa nuova legislatura” e i colloqui avuti sinora “mi fanno ben sperare che le politiche di austerità del passato oggi non sono più riproponibili”. “Dobbiamo lavorare per una maggiore flessibilità”, conclude Conte.