Food: da Fellini a Macron, ‘La Campana’ fa 500 e punta al Guinness  

Pubblicato da in data 26 Settembre 2019

Da Fellini a Macron, 'La Campana' punta al Guinness dei Primati

Pubblicato il: 27/09/2019 19:07

Festeggia ben cinquecento anni di attività raccogliendo in un volume i ricordi dei suoi clienti e presentando la documentazione necessaria per entrare nel Guinness dei Primati come il più antico di Roma. E’ il ristorante ‘La Campana’, a pochi passi dal Pantheon, tra piazza Navona e piazza Montecitorio. “In tanti si sono seduti a questi tavolini -racconta all’Adnkronos il proprietario Paolo Trancassini- Da Macron a Napolitano, da Federico Fellini al segretario del Pd Nicola Zingaretti, passando per Anna Magnani, i reali di Belgio e di Spagna e anche Mario Draghi”.

Ma anche tanta gente ‘comune’ che “in questo locale trova familiarità, ospitalità e soprattutto la tradizione della cucina romana“. In un anno di lavoro, la storica dell’arte Manuela Maggi ha trovato i documenti che certificano come a partire dal 1518, in ogni secolo tra queste mura ci sia stata una attività di ristoro. “Abbiamo sempre pensato di essere il ristorante più antico – aggiunge Trancassini – ora, con questi documenti, ne abbiamo la certezza e possiamo lanciare la sfida al ristorante Botìn di Madrid che attualmente ne detiene il record”.

‘La Campana. Ricordi e pensieri a tavola nel ristorante più antico di Roma’ è il volume -presentato oggi- la cui copertina è stata disegnata dal maestro Luigi Ontani. Si tratta di una raccolta di poesie e ricordi che sono stati scritti in questi anni dagli stessi clienti del ristorante. “Lo abbiamo pensato con l’intento di non disperdere la memoria e il legame che li unisce al nostro ristorante”. Quì sono banditi il sushi (“per carità”, dice Trancassini) così come le porzioni da nouvelle cuisine “perché noi vogliamo riaffermare con forza l’importanza dei prodotti ‘Made in Italy’ e della tradizione culinaria italiana, e in particolare di quella romana”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background