Gentiloni: “Cercherò di applicare Patto con flessibilità prevista” 

Gentiloni: Cercherò di applicare Patto con flessibilità prevista

(Fotogramma)

Pubblicato il: 27/09/2019 13:10

Se verrà confermato commissario all’Economia, e “in linea con le direttrici politiche” della presidente eletta Ursula von der Leyen, Paolo Gentiloni cercherà “di fare in modo che la Commissione Europea applichi il patto di stabilità e crescita facendo pieno uso della flessibilità consentita dalle regole“. Lo dichiara il commissario europeo designato all’Economia, nelle risposte scritte, ancora in versione provvisoria, al questionario inviatogli dagli europarlamentari, in vista dell’audizione del 3 ottobre prossimo.

Gentiloni ricorda che il patto, “senza pregiudicare gli obiettivi di stabilità, è concepito anche per consentire una stabilizzazione macroeconomica basata sulla politica di bilancio”.

“Le differenze nelle condizioni economiche e nei rapporti tra debito e Pil tra gli Stati membri – aggiunge – come pure nelle preferenze nazionali sul ritmo appropriato della riduzione del debito, rendono difficile conciliare l’obiettivo della stabilizzazione con quello della sostenibilità. E rendono anche complicato ottenere un consenso sul percorso di aggiustamento necessario”.

L’utilizzo pieno della flessibilità consentita dalle regole in vigore, continua Gentiloni, “insieme ai tassi di interesse particolarmente bassi, ci aiuterà ad avere un orientamento della politica di bilancio nell’Eurozona più favorevole alla crescita, salvaguardando una politica di bilancio responsabile”.

Inoltre, “poiché aumentano la crescita potenziale, le riforme strutturali e gli investimenti forniscono un contributo fondamentale alla sostenibilità del debito. Come scritto nella mia lettera di missione, il mio compito è assicurare che la politica economica incoraggi la crescita sostenibile e offra la protezione e la stabilità di cui hanno bisogno gli europei”, conclude.