“Faccio di tutto per non morire”, lo struggente messaggio di Nadia Toffa  

Faccio di tutto per non morire, lo struggente messaggio di Nadia Toffa

(IPA/Fotogramma)

Pubblicato il: 01/10/2019 22:32

“Spero di avere più tempo possibile, sto facendo il possibile per ritardare la mia morte. Il problema è che questo tumore continua a tornare. Non so quanto tempo avrò, non molto credo”. È un passaggio del messaggio che Nadia Toffa ha registrato il 21 dicembre 2018 in un video inedito di 20 minuti che ha voluto, scelto e pensato lei. Un ricordo commovente e intenso andato in onda durante la prima puntata della nuova stagione delle ‘Iene’.

“La sorpresa è incontrare amici, vecchi, nuovi, persone care, parenti, colleghi che hanno lasciato un segno in questo ultimo anno tremendo, persone che contano davvero” dice. “Voglio sapere cosa pensano le persone di me. Voglio sapere la verità. Oggi è il 21 dicembre. Ho la chemio il 24 dicembre, mi hanno messo la chemio a Natale… voglio parlare con le persone importanti, andremo da mia madre, mi dispiace più per lei che per me… mi ha visto soffrire tanto. Andremo da Max, un mio amico, da mie due compagne di scuola. Andremo da Tommaso, un amico di Brescia che per me è un fratello. Poi dal boss Davide Parenti”.

“Berlusconi ha mandato l’elicottero per portarmi da Trieste al San Raffaele. Chiede di me, vorrei chiedergli perché tiene così tanto a me visto che non ho votato per lui e non sono la migliore conduttrice di Mediaset”. E ancora: “Non è il quanto vivi, ma come vivi. Io sto facendo il possibile per ritardare la mia morte. Vedremo quanto tempo avrò ancora, ma non credo molto”.