Fassina ferito a manifestazione, “Viminale spieghi”  

Fassina ferito a manifestazione, Viminale spieghi

STEFANO FASSINA (FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 01/10/2019 20:34

Gravissimo quanto accaduto a Roma Metropolitane. Ancor più grave e inspiegabile l’atteggiamento delle forze dell’ordine contro pacifici manifestanti, tra cui un parlamentare della Repubblica Stefano Fassina, costretto a ricorrere a cure mediche. Presenteremo una interrogazione per sapere chi ha autorizzato di forzare con violenza la pacifica protesta dei lavoratori e dei sindacati e quali provvedimenti si intendono assumere contro i responsabili”. Lo afferma il capogruppo di LeU a Montecitorio, Federico Fornaro.

“Qualcuno nelle prossime ore dal Viminale dovrà spiegare a tutti noi, al Parlamento e all’opinione pubblica perché nel 2019 lavoratori che difendono il proprio posto di lavoro siano stati picchiati dalle Forze dell’Ordine” afferma poi Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana-Leu. Un fatto che “si vede chiaramente dai video e dalle foto degli organi di informazione. A Stefano Fassina, al segretario della Cgil di Roma e a quello della Uil di Roma e del Lazio la nostra solidarietà e un abbraccio”.

ZINGARETTI – Quanto è avvenuto “è molto grave. Si faccia immediata chiarezza, siamo vicini a lavoratori, sindacalisti, consiglieri e deputati” scrive in una nota anche il segretario Pd, Nicola Zingaretti.

LAMORGESE – Intanto il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha dato indicazione al capo della Polizia Franco Gabrielli di accertare quanto accaduto davanti alla sede di Roma Metropolitane “al fine di verificare se l’intervento delle forze di polizia presenti sia stato svolto in maniera corretta e – comunica il Viminale – senza violazioni di legge”.