Lamorgese: “In un anno sbarchi diminuiti del 63%”  

Lamorgese: In un anno sbarchi diminuiti del 63%

(Fotogramma /Ipa)

Pubblicato il: 02/10/2019 14:58

“Continuiamo a registrare un trend in diminuzione degli arrivi via mare nelle nostre coste: al 2 ottobre, i migranti sbarcati nel 2019 sono stati 7.783 a fronte di 21.112 dello stesso periodo nello scorso anno, con un decremento del 63%”. E’ quanto afferma il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nell’audizione a Palazzo Madama davanti alle commissioni Affari Costituzionali e Affari Europei congiunte di Senato e Camera, in vista del Consiglio Ue in materia di Giustizia e Affari Interni in programma per il 7 e 8 ottobre.

“Non vi è dubbio che abbiamo registrato un aumento degli sbarchi autonomi, in particolare dalla Tunisia – osserva Lamorgese – nel mese di settembre 2018 sono stati 701, mentre nello stesso periodo di quest’anno sono più che raddoppiati. Sono dati che vanno contestualizzati e che possono essere riconducibili a diversi fattori, tra i quali non ultimo il particolare momento politico che sta vivendo la Tunisia”.

Altro dato da cui partire, per la titolare del Viminale, “è quello relativo alle richieste d’asilo. Abbiamo abbattuto le pratiche pendenti del 58%: a settembre 2018 le istanze non definite erano 118.445 e nel 2019 sono scese a 50.298. Il nostro impegno e i risultati raggiunti ci rendono più forti sui tavoli europei e ci consentono di portare a quei tavoli le nostre azioni, decisioni e buone pratiche, per fare in modo che siano utili alla realizzazione di una politica europea delle immigrazioni effettivamente efficace”.