“Calcio non è per signorine”, l’autogol di Petrachi  

Calcio non è per signorine, l'autogol di Petrachi

(Fotogramma/Ipa)

Pubblicato il: 07/10/2019 10:28

Bufera su Gianluca Petrachi, dirigente sportivo della Roma che, intervistato dopo Roma-Cagliari, ha dato sfogato la sua rabbia con una frase infelice che non è sfuggita agli utenti dei social e non solo. “Il calcio non è teatro, non c’è bisogno di usare il fioretto. Non è un gioco da signorine. Allora andiamo a fare danza classica no? Ma questo è un gioco di maschi, un gioco maschio”, ha detto nel corso della trasmissione in diretta su Rai 1.

“Guardi che la danza classica è uno sport molto faticoso eh”, ha cercato di sdrammatizzare il conduttore, ma la bomba ormai era stata sganciata e i commenti del web non si sono fatti attendere.

A pendere posizione anche Enrico Mentana: “Ho assistito al piagnisteo post partita del dirigente di una società importante dopo un gol secondo lui ingiustamente annullato. Molto opinabile, ma legittimo. Quello che non è accettabile è sentire che il calcio ‘non è uno sport per signorine, non è la danza classica’. Tutto questo peraltro dopo che un giocatore della squadra avversaria era stato portato via in barella con la maschera ad ossigeno”, il messaggio del giornalista sul suo profilo Facebook.

“Un dirigente sportivo moderno di una grande società che dice ‘il calcio è uno sport maschio, non è per signorine’ dovrebbe chiedere scusa subito e cospargersi il capo di cenere”, scrive invece su Twitter il conduttore radiofonico Andrea Vianello

Due anche le critiche degli utenti: “Qualcuno dica a #Petrachi che le donne, quando giocano a calcio, si menano come gli uomini. Senza sceneggiate ridicole. Per dire”, scrive Emiliano. “Il “gioco da maschi” di #petrachi arrivato alla 7a di andata è il segno che certe schifezze culturali non sono state eliminate dai mondiali femminili. Scomposto, retrogrado e insensato”, si legge in un altro post. Mentre Carla scrive: “#Petrachi D.S. Roma: ‘Il calcio è un gioco maschio…Altrimenti ci mettiamo il tubino e andiamo a fare danza classica’. #Totti torna”.