Turchia, Trump firma decreto per sanzioni e invia Pence 

Turchia, Trump firma decreto per sanzioni e invia Pence in Turchia

(Foto Afp)

Pubblicato il: 15/10/2019 07:54

Donald Trump ha dato indicazioni a Mike Pence di andare in Turchia per “mettere fine al bagno di sangue”. Lo ha annunciato lo stesso vice presidente americano che, insieme al consigliere per la Sicurezza Nazionale, Robert O’Brien, guiderà la delegazione.

Le sanzioni che sono state annunciate continueranno e peggioreranno a meno che e fino a quando la Turchia non adotti un cessate il fuoco immediato, fermi le violenze ed accetti di negoziare un accordo a lungo termine per le questioni lungo il confine tra Turchia e Siria”, ha detto ancora Pence.

Pence, spiegando ai giornalisti la missione diplomatica che gli è stata affidata, ha detto che, durante la telefonata tra Trump e Recep Tayyip Erdogan, “il presidente ha ricevuto l’impegno da parte del presidente turco che non sarà attaccata la città di Kobane”. Il vice presidente ha poi affermato che il presidente è “molto preoccupato per l’instabilità della regione” e negato che Trump abbia dato la luce verde all’invasione turca nel nord-est della Turchia con il suo annuncio del ritiro delle truppe dall’area dell’operazione militare di Ankara.