Trump: “Italia non versa abbastanza alla Nato” 

Trump: Italia non versa abbastanza alla Nato

Pubblicato il: 16/10/2019 19:13

L’Italia versa solo l’1,1% invece del 2%” del Pil “alla Nato“. E’ un passaggio della dichiarazione con cui Donald Trump apre la conferenza congiunta con il presidente Sergio Mattarella. “Speriamo che l’Italia aumenti gli investimenti per la difesa per soddisfare i requisiti minimi della Nato, hanno appena acquistato 90 nuovi fiammanti F-35″, aggiunge il presidente degli Stati Uniti, che sottolinea poi il ”grande problema” rappresentato dalla crisi della Libia.

“Il conflitto ha prodotto una crisi migratoria e una pressione iniqua sull’Italia”, ha detto Trump, auspicando un maggiore coinvolgimento dell’Unione Europea. “Il governo italiano si è fatto avanti come leader nel contrasto dell’immigrazione illegale. Il controllo dell’immigrazione è essenziale per la sicurezza nazionale. L’Italia non vuole confini aperti, noi non avremo confini aperti”.

“L‘Italia è il quinto contributore della Nato e il secondo contributore per quanto riguarda le missioni militari“, ha ricordato dal canto suo Mattarella, aggiungendo che “sei F35 pattugliano i cieli d’Islanda per assicurare la sicurezza comune e la pace” e “lo spirito transatlantico va preservato”.