Spaziani Testa: “Sconcertati per aumento cedolare secca” 

Pubblicato da in data 16 Ottobre 2019

Spaziani Testa: Sconcertati per aumento cedolare secca

Pubblicato il: 17/10/2019 11:20

di Andreana d’Aquino

Confedilizia “è sconcertata”. E’ il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa, a intervenire così, intervistato dall’Adnkronos, sull’aumento previsto nella manovra dell’aliquota della cedolare secca sugli affitti abitativi a canone calmierato. “Siamo sconcertati perché – con l’aumento della cedolare dal 10% al 12,5% – il governo va a rivedere una misura che è sociale e che è stata approvata sia dai proprietari che dagli inquilini“, sottolinea il numero uno di Confedilizia. Spaziani Testa argomenta quindi che “questa cedolare è una misura sociale perché riguarda affitti per inquilini disagiati, si applica anche alle locazioni degli studenti universitari”.

“Abbiamo raggiunto quasi un ‘paradosso’ – commenta – perché questa volta anche il sindacato degli inquilini Sunia della Cgil ha protestato contro l’aumento a carico dei proprietari dell’aliquota”. “Anche il Sunia insomma è contrario. Loro parlano addirittura di ‘errore madornale'” sottolinea il numero di Confedilizia, per il quale aumentare dal 10% al 12,5% l’aliquota “della cedolare secca sugli affitti abitativi a canone calmierato va contro la tanto ‘sbandierata’ volontà del governo di combattere l’evasione fiscale“. Con questo cambio di passo, evidenzia, “il governo va infatti a rivedere una misura anti evasione fiscale per eccellenza“. “E’ nei documenti che grazie alla cedolare secca al 10% si è registrato un crollo record di evasione fiscale” aggiunge Spaziani Testa.

Inoltre, scandisce, “il governo guidato anche dal Pd smentisce se stesso” visto che “questa misura è sociale ed è nata nel 2014 con il governo Renzi e confermata dal governo Gentiloni, ovvero due governi a trazione Pd. Quindi adesso non vanno avanti su una loro idea”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background