Borsa: Milano chiude positiva, Draghi protagonista  

Pubblicato da in data 23 Ottobre 2019

Piazza Affari in positivo nel giorno della Bce

(Afp)

Pubblicato il: 24/10/2019 18:46

Chiusura in positivo per i listini europei nonostante le indicazioni arrivate nel corso della mattina dall’economia reale. Nel mese di ottobre, l’indicatore che misura il sentiment dei direttori degli acquisti del manifatturiero di Eurolandia si è confermato a 45,7 punti (valori inferiori ai 50 punti indicano recessione dell’attività economica) mentre quello relativo il comparto servizi è passato da 51,6 a 51,8 punti.

Poco dopo il giro di boa a monopolizzare l’attenzione degli investitori ci ha pensato Mario Draghi che, nel giorno della sua ultima riunione alla guida della Banca Centrale Europea è tornato ad invitare i governi a fare di più sul fronte fiscale. Con “rischi al ribasso […] i governi che hanno spazio di manovra di bilancio devono agire in modo efficace e tempestivo”.

Sul listino di Piazza Affari, dove oggi il Ftse Mib ha fatto segnare un +0,79% a 22.527,42 punti, riflettori puntati su Saipem ed Stm (-0,26% e +0,25%) nel giorno dei conti. Nel caso della prima a sorprendere in positivo è stato il processo di riduzione del debito e la conferma dei target 2019, in quello del produttore di chip, recentemente penalizzato dalle indicazioni arrivate da Texas Instruments, a pesare sono stati numeri migliori delle stime e un outlook positivo sui prossimi mesi.

Indicazioni positive anche dai numeri di Mediobanca (+0,98%) che ha visto gli utili salire ai massimi dagli ultimi tre anni. Nel comparto, -0,29% per Banco BPM, +0,54% di BPER e -0,48% di UniCredit, su cui l’agenzia Moody’s ha confermato i rating.

+1,71% per Juventus che, nel giorno dell’assemblea, ha annunciato condizioni migliorative della sponsorizzazione con Jeep. Chiudiamo con un aggiornamento relativo le azioni Bio-on, sospese a tempo indeterminato dopo le misure cautelari emesse dalla procura di Bologna. (In collaborazione con money.it)


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background