Bper, a Foggia due iniziative di Educazione finanziaria per famiglie  

Bper, a Foggia due iniziative di Educazione finanziaria per famiglie

Pubblicato il: 25/10/2019 13:48

Doppio appuntamento sull’educazione finanziaria ieri a Foggia, con le iniziative organizzate da Bper Banca. Nel primo pomeriggio, aperta a tutti i cittadini, si è tenuta una lettura animata con musica e proiezione di immagini, tratta dall’albo illustrato, realizzato in collaborazione con Carthusia Edizioni, ‘Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa’. La lettura è stata tenuta dall’autrice del libro Elisabetta Garilli con Gianluca Gozzi del Garilli Sound Project. Al termine dell’evento Bper Banca ha donato una copia del libro ai bambini presenti.

Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” è un affascinante racconto illustrato da Valeria Petrone e scritto e musicato da Elisabetta Garilli sul tema del valore delle cose e del risparmio dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni, ed è progettato per invitare i genitori a parlare con i propri figli di sogni da realizzare e del “mettere da parte qualcosa” per questo fine.

L’idea centrale del progetto è quella di dare importanza non solo ai valori materiali ma anche a quelli non tangibili come l’amicizia e la solidarietà. Spiegare inoltre ai bambini cosa c’è dietro un acquisto e da dove arriva il denaro necessario per realizzare un sogno, piccolo o grande che sia, è un atto di responsabilità sociale.

Il secondo evento, riservato alle famiglie clienti, “La natura ha sempre un piano per gli imprevisti e tu?” ha visto protagonista l’entomologo, scrittore e divulgatore scientifico Gianumberto Accinelli, che ha raccontato al pubblico alcune storie semplici ma significative ispirate ai principi della scienza naturale ed economica, espresse attraverso la metafora dei comportamenti e con protagonisti gli animali.

Bper collabora ormai da tre anni con il prof. Accinelli e insieme a lui ha già attraversato l’Italia con “La Cicala e la Formica”, un format progettato per trattare temi economico finanziari con un approccio piacevole e alla portata di tutti, rivolto alla clientela family, adulti e bambini.

Il tema che è stato approfondito quest’anno è quello della necessità di proteggersi dai rischi e dagli imprevisti. Il prof. Accinelli ha raccontato qualche curioso comportamento che gli animali e la natura attuano per proteggersi dai rischi e pensare, a modo loro, al futuro. Per Banca Banca hanno partecipato agli incontri Lorenzo Matera, Area Manager Foggia e Maurizio Giammarino, Referente Bancassurance.