Germania, Linke primo partito in Turingia. Afd raddoppia 

Germania, Linke primo partito in Turingia. Afd raddoppia

(AFP)

Pubblicato il: 28/10/2019 10:31

Le elezioni in Turingia hanno portato il 31% (contro il 28,2 del 2014) dei consensi al partito di sinistra Die Linke, il miglior risultato ottenuto finora dal movimento in un’elezione per il rinnovo di un parlamento regionale e fatto più che raddoppiare i consensi rispetto al 2014 per il partito di estrema destra Afd, Alternative fuer Deutschland, che si è aggiudicato il 23,4% dei voti (contro il 10,6 delle ultime elezioni) e sorpassa il partito cristianodemocratico della cancelliera.

Per la Cdu di Angela Merkel – che ha raccolto il 21,8% delle preferenze, oltre dieci punti percentuali in meno rispetto alle ultime elezioni (33,5%) – come per la Spd, all’8,2%, contro il 12,4% del 2014, si tratta del peggior risultato ottenuto in voto regionale. Superano la soglia di sbarramento Verdi e liberali della Fdp, con il 5,2% e il 5% rispettivamente. La partecipazione al voto è stata del 64,9%.

Il risultato indica che i partiti finora al governo, Linke, Spd e Verdi (insieme hanno 42 seggi) hanno perso la maggioranza nell’assemblea di 90 seggi. L’allargamento della coalizione alla Fdp è stato escluso da quest’ultima almeno nei primi commenti rilasciati ieri sera dal candidato liberale Thomas Kemmerich. Anche le altre combinazioni numericamente possibili sono improbabili o più difficili politicamente e sono comunque state escluse prima del voto: Linke e Cdu (50 seggi), Linke e Afd (51).

SALVINI – “L’Europa sta votando. Ieri si è votato in Turingia, in Germania. E lì i nostri alleati tedeschi che i giornali italiani rappresentano come nazisti ed estremisti, hanno preso tre volte i voti dei moderati della Merkel… I giornalisti italiani devono cominciare a farsi la domanda se l’Europa sta impazzendo, l’Italia e l’Umbria stanno impazzendo, oppure non sono tutti brutti, cattivi razzisti e fascisti, ma c’è semplicemente c’è voglio di lavoro bisogno di cambiare le regole. Continuano a dialogare con tutti ma siamo fermi nella nostra volontà di cambiare l’Europa”. Così ospite di Radio 24, Matteo Salvini ha commentato il voto e l’exploit di Afd.

Quando gli fanno notare le posizioni negazioniste di qualche leader di Afd, il leader della Lega replica: ”State scherzando? Non state parlando seriamente… Nel 2019 c’è qualcuno che nega l’Olocausto? Secondo la metà dei giornali italiani anche io sfilo coi nazisti e sono nazista, assassino, delinquente e ubriacone”.