“Giocatori di razza nera nell’Italia”, bufera su commentatore 

Giocatori di razza nera nell'Italia, bufera su commentatore

(Fotogramma)

Pubblicato il: 29/10/2019 21:06

“Giocatori di razza nera per l’Italia. Bisognerà abituarsi a questo”. È bufera sui commenti di un cronista argentino sulla Nazionale italiana under 17, che ha esordito ai Mondiali di categoria battendo 5-0 le Isole Salomone. Le parole del commentatore sono state diffuse su Twitter da un profilo argentino, che ha pubblicato un breve video, e hanno suscitato la veemente reazione di molti utenti.

Ma il telecronista Gaston Recondo non ci sta, e replica su Twitter alle accuse: “Si stanno traendo conclusioni da una mia frase estratta dal contesto. Solo qualche distratto, mal disposto o malizioso può supporre che un gesto di discriminazione possa emergere dalla mia testa o dal mio cuore. E quelli che mi conoscono, sanno direttamente che è impossibile”. E ancora: “Capite che l’ho detto come osservazione sul cambiamento che avverrà a partire da questa nuova generazione e che non ha nulla a che fare con il razzismo o la discriminazione?”

Acá está la BARBARIDAD que dijo Gastón Recondo al aire. Ojala se haga algo al respecto. pic.twitter.com/fP4xPhmet5

— Primera Nacional (@Primeranaciona) October 29, 2019

Están sacando conclusiones de una frase mía sacada de contexto. Solo alguien distraído, mal predispuesto o malintencionado puede suponer que de mi cabeza o de mi corazón puede salir un gesto de discriminación. Y aquellos que me conocen, directamente SABEN que es imposible.

— Gastón Recondo (@recondogaston) October 29, 2019