Lavoro: PageGroup, training e flessibilità per attrarre e soddisfare dipendenti 

Pubblicato da in data 28 Ottobre 2019

PageGroup: training e flessibilità per attrarre e soddisfare dipendenti

Pubblicato il: 29/10/2019 15:12

Cosa spinge un lavoratore a cambiare ambiente di lavoro? Secondo il ‘Job Confidence Index’ di PageGroup, società leader mondiale nel recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel, la necessità di trovare un corretto equilibro tra vita privata e lavoro, ma anche l’esigenza di sviluppare nuove competenze. I dati elaborati da PageGroup, in seguito alla somministrazione di 660 questionari in Italia ai candidati per opportunità professionali, evidenziano infatti che solo il 35% dei lavoratori è soddisfatto del proprio work life balance.

È questa la ragione per cui si va alla ricerca di un luogo di lavoro più affine alle proprie esigenze. Il 91% degli intervistati in cerca di lavoro vuole trovare una realtà in cui il work life balance venga rispettato e il 45% vorrebbe usufruire dello smart working. Inoltre, il 90% è alla ricerca di orari flessibili per gestire al meglio le attività extra-lavorative.

Se da un lato l’interesse è rivolto all’equilibrio e al benessere sul luogo di lavoro, dall’altro ci si concentra molto sulla formazione. Infatti, dal Confidence Index è emerso l’interesse del 90% degli intervistati nei confronti di training e corsi di aggiornamento erogati dell’azienda, e del 46% verso l’accrescimento delle competenze.

Proprio per rispondere alle richieste di aggiornamento professionale continuo, Page Personnel – brand di PageGroup leader di mercato nella ricerca e selezione di impiegati e giovani professionisti qualificati – organizza le Page Academy, corsi di formazione gratuiti e particolarmente professionalizzanti della durata di un mese o di un mese e mezzo full time.

I settori su cui le lezioni si focalizzano sono diversi e vanno dal mercato finanziario alla customer relation & satisfaction, fino al corso per programmatori Php, avviato a settembre. La trasversalità e la specificità delle Page Academy sono caratteristiche molto apprezzate dai lavoratori, tanto che in solo 12 mesi sono state formate 150 persone.

“E’ bene sottolineare che i benefici prodotti dal work life balance e dall’aggiornamento costante dei dipendenti rappresentano un do ut des. Infatti, un lavoratore sereno e stimolato renderà sempre meglio sul posto di lavoro. Offrire ai lavoratori una maggior flessibilità e un miglior rapporto qualità vita-lavoro è quindi importante per l’azienda che vuole ottenere risultati positivi. Anche la formazione altamente professionalizzante rappresenta un beneficio non solo per i dipendenti ma anche per le aziende stesse. Per questo, tutte le nostre Academy sono tenute da docenti esperti affiancati dai nostri selezionatori, che seguono i tecnici ed i professionisti partecipanti in location selezionate ad hoc in funzione di temi ed argomenti che vengono affrontati”, afferma Pamela Bonavita, senior executive director di PageGroup.


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