Festival: Cagliari, gli argonauti sardi in ‘Bianco e Nero’  

Argonauti sardi in 'Bianco e Nero'

Pubblicato il: 30/10/2019 15:17

Al via la quarta edizione di ‘Bianco e Nero’, festival che a Cagliari coniuga arte, ambiente e cultura, promuovendo ancora una volta, dal 6 novembre al 10 dicembre, un calendario di manifestazioni con al centro un grande happening con gli ‘argonauti’ sardi, quei cittadini che con coraggio e nostalgia si sono avventurati, con successo, alla scoperta di tutto quanto è al di là dei confini dell’isola, lasciandovi impronte significative, il tutto sotto il titolo appunto ‘Argonauti dell’altrove, ovvero i sardi emigrati in Italia e nel mondo’ .

Sabato 9 novembre, dalle 9,30 alle 20, alcuni di quegli argonauti si ritroveranno a Cagliari nella sede dello Spazio Search (largo Carlo Felice, 2), proponendo una contaminazione di linguaggi della scultura, pittura, letteratura, giornalismo, multimedialità, destinata ad offrire nuovi spunti e sollecitazione alla società di oggi. Protagonisti, dunque, alcuni sardi che da ‘emigrati’ si sono affermati in diverse professioni, cinema, design, economia, giornalismo.

Ospiti della giornata, la sindacalista di Uiltec Daniela Piras che ha portato avanti importanti battaglie per tutelare i lavoratori di Alcoa e di altre industrie a rischio chiusura; il costumista Alessandro Lai, allievo di Pietro Tosi, vincitore del ‘Nastro d’Argento’ nel 2003 per ‘Senso ’45’ e una nomination al David di Donatello nel 2010 per ‘Mine Vaganti’ del regista Ferzan Ozpetek. Lai, che vive da diversi anni a Roma, sarà intervistato dalla giornalista di Rainews 24 Anna Trebbi.

Seguiranno altri incontri: GianmariaFara presidente di Eurispes risponderà alle domande di Nicoletta Cottone (Il Sole 24 ore) mentre Carolina Melis designer per importanti agenzie internazionali in America e Inghilterra, sarà intervistata dall’inviato del Tg1 Paolo Di Giannantonio. A parlare della loro esperienza fuori dai confini regionali si alterneranno anche Alessandro Melis, direttore del Padiglione Italia della Biennale di Architettura 2020, il regista Antonello Grimaldi e il giornalista e attuale direttore dell’Agenzia di Stampa Agi Mario Sechi.

La rassegna – organizzata dall’associazione Interforma e curata dalla storica dell’Arte Maria Dolores Picciau – quest’anno propone un cartellone ricco di incontri, reading, conferenze, percorsi guidati, contest sui social, laboratori per studenti e mostre inedite. La città di Cagliari, così come i comuni di Sadali e Orroli, ancora una volta saranno animate da installazioni che ruotano attorno ai temi del territorio e dell’ambiente.