Ex Ilva, Renzi: “Governo tolga ogni alibi ad azienda” 

Ex Ilva, Renzi: Governo tolga ogni alibi ad azienda

(Fotogramma)

Pubblicato il: 04/11/2019 18:27

Il governo deve da subito togliere alla proprietà ogni alibi eliminando gli autogol come quello sulla immunità voluto dal vecchio governo e sul quale avevamo messo in guardia il Ministro Patuanelli”. Lo scrive Matteo Renzi, su Facebook, in relazione alla vicenda Ex Ilva: ArcelorMittal è pronta a lasciare.

“Per chi in queste ore fa una polemica meschina e mediocre: lo scudo penale è stato cancellato dall’esecutivo Lega-Cinque Stelle. Ma noi vogliamo soluzioni, non capri espiatori”, aggiunge il leader di Italia Viva.

“Indipendentemente dagli alibi, Taranto ha bisogno di un futuro e il futuro passa anche dall’acciaio. Ho firmato numerosi decreti per tenere aperta Ilva, mi sono preso” accuse “di assassino da alcuni ex compagni di partito, ho subito contestazioni pesantissime. Rifarei tutto. Perché oggi il piano di risanamento c’è. E Taranto non può fare a meno dell’Ilva. Quello dell’immunità è un alibi che va tolto dal tavolo subito”, aggiunge. “Tutti, Governo e proprietà, devono mantenere gli impegni. I cittadini di Taranto lo hanno fatto. I lavoratori dell’Ilva lo hanno fatto. Adesso tocca a Governo e Mittal: non si scherza con il lavoro delle persone”, conclude.