Musica: viaggio nella polifonia del Seicento Romano con ‘Stradella Young Project  

Pubblicato da in data 5 Novembre 2019

Viaggio nella polifonia del Seicento Romano con 'Stradella Young Project'

Pubblicato il: 06/11/2019 18:02

Un viaggio nella polifonia del Seicento Romano per voci e consort di viole da gamba. A compierlo, insieme agli spettatori, l’ensemble ‘Stradella Young Project’ diretto da Andrea De Carlo che attraverserà il periodo che va dal Rinascimento al Barocco, eseguendo le musiche di Mazzocchi, Boschetti, Palestrina, Frescobaldi, Kapsberger e Stradella. Il concerto dal titolo ‘La Bella Romana’, si terrà domani 7 novembre alle 20,30 nella sala dell’Oratorio del Gonfalone a Roma.

Lo Stradella Young Project è nato nel 2011 in seno al Conservatorio di Musica A. Casella di L’Aquila con lo scopo di avvicinare giovani cantanti e strumentisti alla musica barocca e in particolare alla produzione del grande compositore (Alfredo Casella, ndr). Il suo linguaggio originale e innovativo prende vita dal contrappunto rinascimentale e si proietta in avanti, abbracciando tre secoli di stile musicale: questo si rivela essere un potente strumento educativo e al tempo stesso un ponte prezioso tra l’apprendimento e l’esperienza professionale.

Negli ultimi anni lo Stradella Young Project ha dato vita a cinque oratori, una serenata e due opere, alcuni tra i quali anteprime mondiali assolute, grazie alla collaborazione di importanti istituzioni musicali italiane e straniere: oltre al Conservatorio A. Casella di Musica dell’Aquila, tra gli altri, il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo, il Centro di Musica Barocca di Versailles Cmbv, il Centro di Musica Antica della Pietà dei Turchini di Napoli, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, l’Accademia di Arte Lirica di Osimo, il Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi (Vt), il Festival ‘Grandezze & Meraviglie’ di Modena e l’Oratorio del Gonfalone di Roma dove si terrà il concerto di domani.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background