Sorella Kim Rossi Stuart: ”Mio figlio ancora in cella, ingiustizia per tanti come lui” 

Sorella Kim Rossi Stuart: ''Mio figlio ancora in cella, ingiustizia per tanti come lui''

Nella foto Loretta Rossi Stuart con il figlio (foto di F. Pagliuca)

Pubblicato il: 09/11/2019 11:18

”Mio figlio è ancora in carcere, da cinque mesi è costretto a stare dietro le sbarre perché non ci sono posti in una Rems. Dalla Regione Lazio l’assessore alla sanità Alessio D’Amato ci ha assicurato la massima attenzione sulla vicenda e che presto arriveranno buone notizie con l’apertura a gennaio di una nuova Rems nel Lazio. Mio figlio ed io, nel raccontare la nostra storia di ingiustizia, stiamo dando voce a decine di casi inascoltati e, finalmente, qualcuno ha smesso di girarsi dall’altra parte!”. Lo dice all’Adnkronos Loretta Rossi Stuart, madre di Giacomo Seydou Sy, un ragazzo bipolare costretto a stare dietro le sbarre per mancanza di posti nelle Rems (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza), le strutture sanitarie che dovrebbero accogliere gli autori di reati affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi dopo la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (Ops).

Martedì convegno a Roma ‘Io combatto’ su caos liste attesa per Rems – La battaglia della sorella dell’attore Kim Rossi Stuart, la necessità di potenziare le Rems, la caotica situazione delle liste d’attesa per entrarci e la vera attuazione della riforma che ha chiuso gli ospedali psichiatrici giudiziari (Ops) saranno al centro del Convegno che si terrà martedì 12 novembre a Roma dal titolo ‘Io combatto- Dalla comunità alla Rems, passando per il carcere, il viaggio di una madre nel buio delle istituzioni’.

Durante l’incontro sarà proiettato il docufilm di Loretta Rossi Stuart ‘Io combatto’, in cui racconta la sua lotta ”d’amore, coraggio e umiltà” per il figlio Giacomo Seydou Sy e per far sì che un paese civile non sprofondi nell’oscurantismo. Moderato dalla psicologa specialista in Psicologia Giuridica Elisa Caponetti, all’incontro interverrà l’assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D’Amato e le persone che l’hanno affiancata in questa battaglia: Gabriella Stramaccioni, Garante Detenuti del Comune di Roma Capitale, Giusy Gabriele, Psichiatria Democratica e Giancarlo Di Rosa, avvocato di Loretta Rossi Stuart. L’appuntamento è per martedì 12 novembre, ore 10, alla Fondazione Don Luigi Di Liegro, via Ostiense 106.