Sostenibilità: manichini ‘green’, biodegradabili e rinnovabili  

Arrivano i manichini 'green', biodegradabili e rinnovabili

Pubblicato il: 13/11/2019 12:11

E’ italiano il primo manichino al mondo biodegradabile, realizzato in B Plast, bio-plastica che deriva al 72% dalla canna da zucchero, e verniciato con B Paint, vernice naturale composta esclusivamente da sostanze organiche rinnovabili. A produrlo è l’azienda emiliana Bonaveri che per l’innovativo progetto “BNatural” ha ricevuto il premio Sviluppo Sostenibile 2019 a Ecomondo nella categoria Economia Circolare.

Il progetto BNatural ha offerto per la prima volta sul mercato dei manichini un’alternativa sostenibile, grazie a un prodotto ottenuto da materia prima naturale e fonte rinnovabile. Con i manichini BNatural, i brand di moda hanno la possibilità di ridurre del 25,72% la propria impronta ambientale, promuovendo al tempo stesso un’economia sempre più circolare e sostenibile.

BNatural è non solo un prodotto certificato (Bplast e Bpaint sono garantiti Ok-Biobased dall’ente Tuv Austria) ma anche corredato di un’analisi Cradle to Cradle (“dalla culla alla culla”) che ne dimostra l’efficienza in un’ottica di economia circolare.

Nel 2016, con l’obiettivo di migliorare la propria performance ambientale, Bonaveri ha avviato una collaborazione con l’Università di Bologna per definire un packaging più eco-friendly. A seguito di una approfondita analisi Lca, cioè di tutto il ciclo produttivo, gli imballaggi erano infatti risultati come uno dei fattori più critici e impattati dal punto di vista della sostenibilità.

I nuovi packaging hanno permesso una riduzione del 40 % delle emissioni di CO2, del 37% del consumo di energia e del 56% di quello di acqua e il progetto è stato premiato nel 2017 dal Conai con il “Premio speciale per il caso più meritevole dal punto di vista tecnico-progettuale”.