Finlandia, bar con scritta Auschwitz nell’insegna: è polemica 

Finlandia, bar con scritta Auschwitz nell'insegna: è polemica

Pubblicato il: 14/11/2019 15:45

E’ polemica in Finlandia, dopo la scoperta di un bar nel villaggio di Lappila, a 80 chilometri da Helsinki, che come insegna ha usato la scritta ‘Arbeit macht frei‘ (il lavoro rende liberi), il motto posto dai nazisti all’ingresso del campo di concentramento di Auschwitz. “‘Arbeit macht frei’ era un’illusione falsa e cinica che le SS davano ai prigionieri del campo di Auschwitz. Quelle parole sono diventate uno dei simboli dell’odio umano. E’ doloroso vedere quel simbolo usato in questo modo”, ha affermato su Twitter il Memoriale di Auschwitz.

A “military” bar in a Finnish village of #Lappila.

“Arbeit macht frei” was a false, cynical illusion the SS gave to prisoners of the #Auschwitz camp. Those words became one of the icons of human hatred. It’s painful to see the symbol misused this way. https://t.co/9d7aHlhPNJpic.twitter.com/dbgH7Xjkzh

— Auschwitz Memorial (@AuschwitzMuseum) November 12, 2019

Juha Koskinen, il proprietario del Tankki Bar, ha replicato spiegando che l’insegna era stata installata alcuni mesi fa come scherzo. “Non sono un nazista, vecchio o nuovo, e abbiamo nel bar altri oggetti e foto militari d’epoca”, ha detto ai media locali.

La sua spiegazione non ha evidentemente convinto la Sinebrychoff, produttore di birra finlandese, che ha troncato ogni rapporto di fornitura col bar, sottolineando che l’insegna non riflette i valori dell’azienda.