Tampon tax bocciata, rivolta social 

Tampon tax bocciata, rivolta social

(Fotogramma)

Pubblicato il: 14/11/2019 15:29

Tampon tax, esplode la rabbia social. La commissione Finanze della Camera ha dichiarato ieri inammissibile l’emendamento al decreto legge fiscale presentato dalla deputata Laura Boldriniper ridurre l’Iva al 10% sugli assorbenti, e su Twitter scatta la rivolta. A protestare sono soprattutto le donne, che contestano ancora una volta l’idea che un bene necessario venga “tassato come fosse un tartufo pregiato” e che a bocciare l’emendamento siano “sempre e solo gli uomini”.

“Bocciata la #TamponTax?! O bocciate noi donne? Quando avere le mestruazioni è considerato un lusso per poche! Peccato che le donne constituiscano il 51% della popolazione in Italia“, protestano, mentre ringraziano comunque Boldrini “per essere sempre in prima linea per tutte noi”. E ancora: “Io mi sono stancata. Ogni volta che in questo paese si cerca di mandare avanti e portare a termine un provvedimento UTILE viene bocciato”, “ovviamente la #TamponTax viene bocciata da uomini, gli stessi uomini che non sanno e non sapranno mai cosa vuol dire avere il ciclo”, “in questo paese se nasci donna vieni penalizzata in tutti i modi, la mia vita decisa da uomini che pensano di saperne di più sul ciclo o sull’igiene femminile”, sono solo alcuni delle decine e decine di commenti che stanno invadendo Twitter.

Ma le donne non sono sole in questa battaglia. Tanti gli uomini a schierarsi con loro. Come, ad esempio, Raffaele: “La #TamponTax – scrive – riguarda anche noi uomini, se non smettiamo di penalizzare le donne il futuro non sarà roseo. Anche noi – spiega – dobbiamo combattere al loro fianco”.