Venezia, weekend con acqua alta più di un metro 

Venezia, weekend con acqua alta più di un metro

Pubblicato il: 16/11/2019 08:39

Acqua alta per tutto il fine settimana a Venezia, con un picco di 115 centimetri previsto per le 11:55 e di 145 centimetri alle 12:30 di domenica. Per lunedì, invece, il valore massimo è di 105 centimetri alle 3:15, mentre il minimo sarà di 20 cm alle 21:40. Mentre in città ci sono prove di ‘normalità’, con qualche schiarita meteo, scatta la protesta degli attivisti di Friday For Future di Mestre. “Da Venezia a Matera, basta passerelle elettorali – uniti contro i cambiamenti climatici è tempo di agire” è il messaggio inviato, con uno striscione affisso al Ponte di Rialto, ai tanti esponenti politici saliti nella città lagunare dopo le ondate di piena.

Intanto il sole che si affaccia dietro alle nuvole, unito a un temporaneo abbassamento della marea, ha invogliato le migliaia di turisti costretti negli alberghi a riappropriarsi della città: Piazza San Marco, ancora allagata in piccola parte, torna a popolarsi di visitatori che scattano foto e si mettono in posa davanti ai monumenti.

Una boccata d’ossigeno anche per i commercianti della zona, che cercano di approfittare di questa provvidenziale tregua climatica. “Speriamo che l’acqua alta non esageri – dice un venditore di articoli di pelletteria – almeno per oggi ci piacerebbe trascorrere una normale giornata turistica”. In attesa di sviluppi meteo, Venezia torna a mostrare il suo volto migliore.

Alla luce di un leggero miglioramento di queste ore, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso nella notte un aggiornamento del bollettino meteo che, fino alle 20, riduce da rossa (stato di allarme) ad arancione (stato di preallarme) la situazione in alcuni bacini idrografici del Veneto. In altri bacini idrografici della Regione, l’allerta rimane gialla (stato di attenzione).

Una nuova fase notevolmente perturbata è attesa dalla sera al pomeriggio di domenica: il bollettino indica che si è completato nelle ultime ore di venerdì 15 l’esaurimento della fase principale delle precipitazioni. Dal tardo pomeriggio/sera di sabato al pomeriggio di domenica 17, precipitazioni diffuse, a tratti intense, con possibili quantitativi abbondanti sulle zone montane e pedemontane centro orientali e localmente sulla pianura nord-orientale. Limite della neve in innalzamento tra sabato notte e domenica mattina probabilmente fino circa 1.500-1.800 metri. Venti forti sui rilievi, a tratti molto forti, dai quadranti meridionali. Fase più intensa probabilmente tra la sera di sabato e la mattina di domenica.