Venezia, il picco si ferma a 150 cm /FOTO  

Venezia, torna l'onda di piena: piazza San Marco di nuovo allagata

Pubblicato il: 17/11/2019 09:13

dall’inviato Marco Mazzù

Temuta, attesa, prevista dai meteorologi, sta tornando la grande marea di piena che in questi giorni ha ripetutamente colpito la città di Venezia. L’acqua alta ha già invaso l’area di Piazza San Marco, la più bassa del capoluogo veneto sul livello del mare.

Si prevede che alle 12.30 l’onda di piena avrà raggiunto i 160 centimetri per poi abbassarsi gradualmente, ma ci vorranno ore prima che la situazione torni alla normalità e le calli di Venezia siano restituite alle migliaia di turisti oggi costretti a rimanere negli alberghi.

I pochi passanti si accalcano sulle passerelle sopraelevate, che saranno presto tolte quando l’onda di piena si alzerà ai massimi livelli. Qualche turista più coraggioso si addentra nella piazza alluvionata per scattarsi un selfie originale con vista basilica. Una scena ben diversa da quella vissuta ieri a Venezia, quando un momentaneo calo della marea aveva consentito a cittadini, visitatori e commercianti di riappropriarsi della città, regalando al territorio veneziano un giorno di normalità dopo le devastanti piene dei giorni scorsi.