Tensioni in Iran, rinviate partite del campionato di calcio  

Tensioni in Iran, rinviate partite del campionato di calcio

(Foto IPA/Fotogramma)

Pubblicato il: 22/11/2019 15:03

Almeno quattro partite del campionato di calcio iraniano sono state rinviate. Si tratta di Gol Gohar – Machine Sazi, Pars Jam Bushehr – Paykan (in programma ieri) e di Tractor Sazi – Shahr Khodrou e Sanat Naft – Sepahan (in programma oggi). A quanto apprende Aki-Adnkronos International le autorità temono che gli assembramenti di tifosi possano degenerare in nuove proteste contro il governo, dopo le manifestazioni contro il caro benzina dei giorni scorsi nelle quali, secondo Amnesty International, hanno perso la vita oltre 100 persone. Le altre quattro partite dell’11esima giornata della Persian League, si evidenzia sul sito ufficiale della lega iraniana, si disputeranno normalmente.

In Iran, o almeno in alcune zone, la tensione resta ancora alta e tra le autorità serpeggerebbe molto nervosismo. Lo dimostra il fatto che l’accesso a internet sia ancora bloccato in gran parte del Paese. Secondo NetBlocks, organizzazione di monitoraggio web che fornisce dati in tempo reale, la connettività nella Repubblica islamica attualmente è al 15%. Chi conosce bene l’Iran, tuttavia, prevede che domani, primo giorno della settimana secondo il calendario locale, la situazione da questo punto di vista possa iniziare a tornare alla normalità.

Il Paese è ancora scosso dalle proteste che – sostengono più fonti sul posto – sono state caratterizzate da violenti scontri e hanno provocato decine di vittime.