Mes, Di Battista con Di Maio: “Così non conviene all’Italia” 

Mes, Di Battista con Di Maio: Così non conviene all'Italia

(Fotogramma)

Pubblicato il: 03/12/2019 13:17

“Concordo. Non così non conviene all’Italia. Punto”. Alessandro Di Battista commenta così il post di Luigi Di Maio sul Mes. Quello dell’ex deputato del M5S è il primo commento al testo del capo politico del Movimento che detta la linea Cinque Stelle sul Fondo salva stati.

All’indomani dell’informativa del premier Giuseppe Conte alla Camera, Di Maio ha fatto il punto sulla vicenda Mes, mettendo in chiaro che “il Movimento 5 Stelle continua ad essere ago della bilancia. Decideremo noi come e se dovrà passare questa riforma del Mes, che è una cosa seria e su cui gli italiani debbono essere informati accuratamente”.

“Giuseppe Conte ha detto ieri, nel suo discorso alle Camere, che tutti i ministri sapevano di questo fondo. Certamente sapevamo che il Mes era arrivato ad un punto della sua riforma, ma sapevamo anche che era all’interno di un pacchetto, che prevede anche la riforma dell’unione bancaria e l’assicurazione sui depositi” ha scritto Di Maio, rispondendo a Conte che ieri ha detto che tutti i ministri del precedente governo erano al corrente dell’iter di riforma del fondo europeo. “Cosa significa? Che le banche di tutti i Paesi, Italia compresa, devono essere aiutate in caso di difficoltà e che chi ha un conto corrente deve essere tutelato” ha sottolineato. Per questo, per il Movimento 5 Stelle, queste tre cose vanno insieme e non si può firmare solo una cosa alla volta, sennò qui il rischio è che vada a finire che ci fregano. Quelle tre riforme, una volta ultimate, ci potranno dare un quadro complessivo dei vantaggi e dei rischi per l’Italia”, ha rimarcato il capo politico del M5S, ribadendo che “il Movimento 5 Stelle dice una cosa molto chiara: c’è una riforma in corso, prendiamoci del tempo per fare delle modifiche che non rendano questo fondo un pericolo“.