Musica: l’album ‘Atlantico’ di Mengoni diventa un gioco da tavolo  

L'album 'Atlantico' di Mengoni diventa un gioco da tavolo

Pubblicato il: 03/12/2019 15:13

“Atlantico” è il nuovo gioco da tavolo realizzato da Clementoni ispirato all’omonimo album di Marco Mengoni. Bellezza, arte, viaggio e scoperta nel rispetto dell’ambiente sono i temi del progetto del cantautore che la storica azienda italiana, leader nel campo del gioco educativo, ha scelto di condividere e amplificare con la star del pop italiano. Marco Mengoni, colpito dall’ambiente positivo e creativo dell’azienda, ha deciso di ideare un gioco in scatola e partecipare attivamente e con attenzione ad ogni passaggio dello sviluppo, dal concept fino alla selezione dell’illustratore che si è occupato delle grafiche.

Aspetto fondamentale su cui Marco ha dimostrato grande interesse è stata l’ideazione del packaging e della componentistica interna realizzati in materiale riciclato e riciclabile. Questa attenzione nasce sia da un impegno personale dell’artista, molto sensibile al tema dell’eco sostenibilità tanto da essere diventato l’ambasciatore italiano della campagna plastic free promossa da National Geographic, che dalla volontà, da parte di Clementoni di traghettare concretamente la propria produzione verso modalità più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Dalla vicinanza di questi due mondi e di queste due sensibilità è nato un gioco incentrato sul concetto di viaggio, ma anche di arte, bellezza, attenzione verso l’ambiente e il buon vivere. Atlantico è un viaggio, un modo alternativo per conoscere. Vivere un nuovo approccio con il mondo e con la natura che lo abita. Un cammino senza meta, un abbandonarsi ai propri passi nella costante scoperta del bello e del presente. Atlantico è anche un ponte, tra popoli, culture, razze, religioni. L’arte è in grado di tradurre tutto questo in un vortice di stimoli e immagini che coinvolgono lo spettatore e lo trascinano nel profondo della sua immaginazione.

Atlantico è un bellissimo viaggio alla scoperta del mondo e delle sue bellezze, attraverso i colori e le atmosfere dei quattro continenti, mi emoziona accompagnare questa ricerca con i versi delle mie canzoni e con immagini che rimandano proprio al mio album, senza dimenticare l’attenzione per l’ambiente che rimane un aspetto sempre importante di tutti i miei progetti. Il gioco è condivisione e voglia di stare insieme, è curiosità̀ e voglia di imparare, senza differenze, senza barriere. Un messaggio prezioso che mi appartiene e che cerco di raccontare e amplificare con le mie canzoni e durante i miei liv” afferma Mengoni

Il gioco è un viaggio alla scoperta del mondo, dell’arte e della poesia delle canzoni di Marco Mengoni. Ogni giocatore potrà scegliere se raggiungere una destinazione tra Europa, Africa, Nord e Sud America o “dipingere” con i gettoni colorati le carte illustrate con luoghi, persone e bellezze del mondo. Scopo del gioco è viaggiare per il mondo e raggiungere il punteggio più alto grazie alle carte illustrate presenti nei vari continenti, alle tessere “condivisione” e agli obiettivi. Illustrazioni d’autore e frasi tratte dalle canzoni del disco Atlantico faranno da sfondo.