Dall’aeroporto al carcere, la Prima alla Scala ‘alternativa’ 

Pubblicato da in data 4 Dicembre 2019

Dall'aeroporto al carcere, la Prima alla Scala 'alternativa'

Anna Netrebko in ‘Tosca’ (Foto Teatro alla Scala)

Pubblicato il: 05/12/2019 15:44

La Prima della ‘Tosca’ non sarà solo al Teatro alla Scala. Il 7 dicembre, a Milano, chi non farà parte degli ‘happy few’ presenti alla serata inaugurale della stagione scaligera, potrà seguire l’opera di Puccini diretta dal maestro Riccardo Chailly anche in aeroporto, in piazza, al cinema e in carcere. Come? Grazie alla ‘Prima Diffusa’, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano e Edison insieme al Teatro alla Scala.

‘Tosca’ sarà trasmessa in diretta in 36 luoghi della città meneghina (oltre al Terminal 1 dell’Aeroporto di Malpensa e al Mumac – Museo della macchina per caffè). Tutte le proiezioni saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti. In tutta Italia, comunque, ‘Tosca’ potrà essere seguita in diretta anche via radio e in tv.

IN CITTA’ – Chi vive a Milano potrà mettere il naso nel foyer del Piermarini a due passi da piazza della Scala, sbirciando all’Ottagono nella Galleria Vittorio Emanuele II. L’opera sarà trasmessa anche presso al Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi, presso la Casa degli Artisti, nel passante ferroviario di Porta Vittoria e a Palazzo Pirelli.

A TEATRO E AL CINEMA – La Tosca diretta da Davide Livermore sarà disponibile anche a teatro e nei cinema. In alcuni, a partire dalle 16.30 sarà disponibile anche la guida all’ascolto. Tra i teatri che trasmetteranno la prima rientrano il Teatro Dal Verme, il Pacta Dei Teatri, il Teatro della Cooperativa, il Cine Teatro Delfino, lo Spazio Teatro 89 e il Teatro Edi Barrio’s.

IN CARCERE E IN OSPEDALE – La storia di Tosca e Cavaradossi arriverà anche alla casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, alla casa Emergency, all’Istituto penale per i minorenni Cesare Beccaria e persino all’interno dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda.

IN AEROPORTO – Chi deve prendere un volo ma non vuole perdere neanche un’aria di Puccini potrà vedere ‘Tosca’ anche al terminal 1 dell’aeroporto di Malpensa.

AL MUSEO – ‘Tosca’ al museo, e perché no? Il 7 dicembre l’opera di Puccini verrà trasmessa anche al Mudec, il Museo delle Culture, al Museo dei Bambini, al MuBa, al Mic, il Museo Interattivo del Cinema e al Mumac, il Museo Macchine Caffè. Presso Wow Spazio Fumetto saranno inoltre esposte tre tavole originali, realizzate appositamente in occasione della Prima, da tre protagonisti del fumetto come Milo Manara, Simone Bianchi e Fabio Celoni.

IN TV – Anche quest’anno, in tutta Italia, la prima potrà essere vista in tv tramite la diretta di Rai1, che arricchirà la serata con interviste e approfondimenti.

ALLA RADIO – Chi viaggia o preferisce restare comodamente sul divano con le cuffie, potrà ascoltare l’opera in diretta via radio sulle frequenze di Rai Radio 3. Su RaiPlayRadio, inoltre, saranno disponibili podcast e tramissioni ad hoc.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background