Impeachment Trump, via libera da Nancy Pelosi 

Impeachment Trump, via libera da Nancy Pelosi

Nancy Pelosi (Foto AFP)

Pubblicato il: 05/12/2019 15:50

“I fatti sono incontestabili: il presidente ha abusato del suo potere per un suo vantaggio politico alle spese della nostra sicurezza nazionale”. Lo ha detto la Speaker Nancy Pelosi nella dichiarazione con cui oggi annunciato di aver chiesto al presidente della commissione che presiede l’impeachment di scrivere gli articoli per la messa in stato d’accusa di Donald Trump.

Le azioni del presidente hanno violato seriamente la costituzione, è in gioco la nostra democrazia, il presidente non ci lascia altra scelta che agire”, ha evidenziato Pelosi nella dichiarazione trasmessa oggi in diretta televisiva dopo aver ricordato come in “America nessun è al di sopra alla legge, il presidente non è al di sopra della legge”.

Oggi chiedo ai nostri presidenti di commissioni di procedere gli articoli di impeachment“, ha detto la Speaker democratica senza specificare nulla sui tempi del voto per la messa in stato d’accusa. Ma l’annuncio di oggi aumenta la possibilità che avvenga prima della pausa per le vacanze di Natale.

Dura risposta della Casa Bianca: “Nancy Pelosi e i democratici dovrebbero vergognarsi: Donald Trump non ha fatto altro che guidare il nostro Paese, ottenendo un boom dell’economia, più posti di lavoro ed un esercito più forte, solo per nominare alcuni dei suoi principali successi”, afferma la portavoce Stephanie Grisham su Twitter. “Aspettiamo con ansia un giusto processo al Senato”, conclude. La procedura dell’impeachment prevede che l’incriminazione del presidente venga decisa dalla Camera mentre il processo sia svolto dal Senato che al momento, a differenza della Camera, è a maggioranza repubblicana.