Mediolanum inaugura nuovo European Funds Headquarter a Dublino 

Mediolanum inaugura nuovo European Funds Headquarter a Dublino

Pubblicato il: 05/12/2019 15:01

“Michael D’Arcy, Minister for State at the Department of Finance and Public Expenditure and Reform”, ha presenziato alla cerimonia di apertura ufficiale della nuova sede centrale europea dell’Asset Management del Gruppo Mediolanum a Dublino. Le società irlandesi di Banca Mediolanum comprendono Mediolanum International Funds Limited (Mifl) e Mediolanum International Life Dac. Il gruppo Mediolanum è presente a Dublino dal 1997.

Mifl è responsabile della progettazione, sviluppo, gestione degli investimenti e distribuzione di fondi di investimento venduti a circa 1,5 milioni di clienti in Italia, Germania e Spagna le cui esigenze finanziarie sono soddisfatte da oltre 5.200 Family Banker. Un team di investimento locale, composto da 40 persone, gestisce circa 42 miliardi di euro dall’ufficio di Dublino.

Mifl è il centro di ricerca e sviluppo (R&D) per la gestione degli investimenti all’interno del Gruppo Mediolanum. Il suo processo di sviluppo prodotti (MedInSync) e il processo di investimenti (Med3) sono progettati per sviluppare e gestire soluzioni su misura per soddisfare le esigenze dei clienti. La società è anche nota per il suo programma di tecnologia innovativa, i suoi ingenti investimenti e competenze nel settore dell’AI (intelligenza artificiale /machine learning) e più recentemente della robotica (Rpa).

Il personale di Mifl e cresciuto del 22% circa annui (Cagr) dal 1998 e attualmente conta 120 dipendenti impiegati direttamente in Irlanda con, in aggiunta, circa 100 risorse in outsourcing. Nel corso degli ultimi due anni, Mifl ha effettuato numerose assunzioni senior nell’ambito degli investimenti da parte di asset managers locali e internazionali. Per favorire la crescita futura, la società si è trasferita a maggio del 2019 in una nuova sede (circa 2.000 m³) nell’Exchange Building dell’International Financial Services Centre di Dublino (Ifsc). La società prevede inoltre di aumentare la propria forza lavoro ad oltre 140 dipendenti entro la fine del 2020.

Il valore strategico della nostra scelta di stabilirci a Dublino nel 1997, aggiunge Furio Pietribiasi, Managing Director di Mifl, “è stato completamente confermato negli anni. Infatti Dublino fornisce l’ecosistema ideale per trasformarsi in un centro di gestione patrimoniale di livello mondiale. La nostra evoluzione qui si è basata su una crescita sostenuta e ininterrotta. Oggi vogliamo proseguire ulteriormente in questo percorso di crescita, integrando le nostre attività di multi-manager e di sub-advisory con una maggiore attenzione all’espansione del nostro team e delle competenze nella selezione diretta dei titoli“.

Mediolanum, sottolinea il ministro Michael D’Arcy, “inizialmente si è unita a noi nell’Ifsc nel 1997 e sono lieto di costatare che insieme alla loro capogruppo, Banca Mediolanum S.p.A, stanno ottenendo questi risultati e hanno in programma di aumentare i loro dipendenti fino a 140 nel 2020. Vorrei congratularmi con Mediolanum, in quanto testimonia il duro lavoro e il grande successo di cui hanno goduto negli anni in Irlanda ed è un forte indicatore della loro capacità e delle prospettive future della loro azienda”. Quando fu fondata l’Ifsc nel 1987, Mediolanum “era il tipo di società finanziaria con cui l’Irlanda voleva fare affari e attirare in Irlanda, grazie al suo approccio innovativo alla gestione degli investimenti. Per oltre 30 anni, l’Irlanda ha costruito un settore dei servizi finanziari che ora comprende oltre 430 aziende e circa 44.000 dipendenti. Sono lieto che Mediolanum ne faccia parte”.