“Tutela dell’identità personale e inclusione del minore”, Convegno l’11 dicembre 

Pubblicato da in data 5 Dicembre 2019

Tutela dell'identità personale e inclusione del minore, Convegno l'11 dicembre

Pubblicato il: 06/12/2019 15:35

“Tutela dell’identità personale e inclusione del minore in situazione di abbandono” è il tema del convegno in programma l’11 dicembre nell’Aula Magna Unitelma Sapienza, a Roma, in viale Regina Elena 295.

Il programma:

Indirizzi di saluto – Antonello Folco Biagini, Rettore Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza; Gaetano Edoardo Napoli, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche Unitelma Sapienza.

Relazioni – La tutela del minore abbandonato nel quadro delle riforme sulla filiazione; Cesare Massimo Bianca, Professore di Istituzioni di Diritto Privato Unitelma Sapienza; La legge Zampa e il minore straniero non accompagnato: accoglienza e responsabilità; Antonio Sangermano, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.

Il diritto del minore alle relazioni affettive – Alessandra Gatto, Giudice presso il Tribunale per i minorenni di Caltanissetta.

Bambini adottati: non solo figli ma anche fratelli – Paolo Di Marzio, Giudice della Suprema Corte di Cassazione.

La pretesa alla conoscenza delle proprie origini, tra tutela dell’identità personale e diritto all’oblio – Giovanni Di Lorenzo, Professore di Diritto privato Sapienza Università di Roma.

L’audizione del minore vittima di reati: una problematica ancora irrisolta – Roberta Aprati, Professoressa di Diritto Processuale Penale Unitelma Sapienza.

Panel di esperti – Parteciperanno al dibattito Vincenzo Barba, Alessandra Cordiano, Edoardo Ferrante, Claudia Irti, Valentina Piccinini.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background