“No ai rifiuti di Roma”, sindaco di Bracciano pronto a scendere in piazza  

No ai rifiuti di Roma, sindaco di Bracciano pronto a scendere in piazza

(Fotogramma)

Pubblicato il: 07/12/2019 15:14

“Bracciano non pagherà il prezzo dell’incapacità del Sindaco di Roma Virginia Raggi e del Governatore del Lazio Nicola Zingaretti. Sono pronto a scendere in piazza con tutta Bracciano”. Il sindaco di Bracciano Armando Tondinelli annuncia la mobilitazione civile e popolare contro ogni ipotesi di allestire a Bracciano un sito di trasferenza per custodire i rifiuti della Capitale, a causa del “gioco allo scaricabarile Raggi-Zingaretti” .

La dura presa di posizione del sindaco di Bracciano è un secco altolà all’Ama del Comune di Roma e alla Regione in vista di una riunione prevista per martedì 10 dicembre alla quale parteciperà anche il ministero della Difesa che, secondo le indiscrezioni riferite da ‘Il Messaggero’ di oggi, ha comunicato alla municipalizzata comunale e alla Regione di poter mettere a disposizione aree di propria pertinenza – tra cui una a Bracciano – per trasformarle in siti di trasferenza dei rifiuti di Roma.

Secondo il quotidiano, Bracciano non sarebbe indicata esclusivamente come uno dei siti dove si intendono parcheggiare e stoccare i rifiuti di Roma: l’Amministratore unico di Ama Stefano Zaghis intenderebbe utilizzare il sito braccianese, oltre che per la trasferenza, anche come possibile luogo dove costruire grandi impianti e strutture di trattamento dell’immondizia: tritovagliatori e Tmb.

In vista dell’incontro di martedì in Regione, Tondinelli ribadisce: “Non permetteremo che la colpa dell’inettitudine di Raggi e di Zingaretti ricada sul nostro territorio: non consentiremo che Bracciano diventi la discarica delle loro beghe, delle loro furbizie e della spazzatura della Capitale, precipitata nella più grave emergenza rifiuti di sempre a causa della loro sconsiderata irresponsabilità e dei loro contrasti”.