Piazza Fontana: un libro a fumetti a 50 anni dalla strage 

La strage di Piazza Fontana a fumetti

Pubblicato il: 10/12/2019 10:10

Si intitola ‘Cani sciolti. Milano, 12 dicembre’ l’episodio della saga di Gianfranco Manfredi dedicato alla strage di Piazza Fontana a Milano, edito da Sergio Bonelli. Soggetto e sceneggiatura sono di Manfredi, che firma anche la postfazione, mentre i disegni e la copertina sono di Roberto Rinaldi. Il libro verrà presentato il 12 dicembre alle 17 al Bonelli Point nella Mondadori di via Marghera a Milano, in occasione dei 50 anni dall’attentato che uccise 17 persone a Milano.

In ‘Cani sciolti. Milano, 12 dicembre’, Manfredi accompagna i lettori nell’autunno del 1969, quando gli scioperi infiammano gli animi e le cariche in piazza si fanno più brutali. A Milano la tensione è palpabile e tutto sembra portare verso la tragedia, che puntuale arriva il 12 dicembre, giorno della strage di Piazza Fontana. Una bomba esplode all’interno della filiale della Banca dell’Agricoltura. Dove sono e cosa fanno, in quel momento, i nostri Cani Sciolti?

Un drammatico punto di svolta nella storia della città e dell’intero Paese. L’inizio di anni bui e di trame che ancora oggi non sono state del tutto spiegate e risolte. Mentre la vita, che va avanti nelle piccole e grandi cose della quotidianità, si ferma per dare l’addio alle vittime innocenti. Soggetto e sceneggiatura sono di Gianfranco Manfredi, che firma anche la postfazione, mentre i disegni e la copertina sono di Roberto Rinaldi.