Manovra, arriva il bonus asili nido 

Manovra, arriva il bonus asili nido

(FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 11/12/2019 22:29

Arriva il bonus asili nido ”contro la povertà al Sud”. Lo afferma la segreteria nazionale del Pd, Camilla Sgambato, commentando l’approvazione di un emendamento al ddl bilancio in commissione Bilancio al Senato. Con la manovra 2020, spiega l’esponente del Partito democratico, ”abbiamo previsto il bonus asili nido di 3.000 euro a famiglia con Isee inferiore a 25.000, di 2.500 per le famiglie con un Isee compreso tra i 25.000 e i 40.000 euro e di 1.500 per le altre famiglie. Ma la cosa più importante sono soprattutto i 2,5 miliardi per la costruzione ex novo e la manutenzione degli asili nido”.

”Questa è la risposta concreta che diamo alla povertà educativa e alle difficoltà materiali che ostacolano la crescita dei bambini, penalizzando le famiglie, le comunità e l’intero Paese” sottolinea Sgambato. ”A questo aggiungiamo il ‘Fondo infrastrutture sociali’ con cui abbiamo dato ossigeno ai piccoli comuni del Sud, con 300 milioni per sostenere le infrastrutture sociali asili, scuole, presidi sanitari nelle comunità locali, a partire da quelle medie e piccole”.

”Passi certo non risolutivi – ammette Sgambato – ma che indicano un percorso da seguire di fronte alle difficoltà che riscontriamo soprattutto nel mezzogiorno e nelle periferie. Cerchiamo di metterci gradualmente al passo con le altre realtà e gli altri Paesi. E credo sia necessario riaffermarlo ogni volta con forza: i diritti o sono per tutti o si chiamano privilegi”.