“Candidare Segre a Nobel per la pace” 

Candidare Segre a Nobel per la pace

(Fotogramma)

Pubblicato il: 13/12/2019 16:18

“Il Parlamento italiano candidi Liliana Segre al premio Nobel per la pace per il 2020″. E’ la proposta di Matteo Ricci, presidente Ali-Autonomie Locali Italiane e sindaco di Pesaro, tra i promotori dell’iniziativa dei 600 sindaci a Milano con la Segre. “È ancora forte l’emozione – spiega Ricci a proposito di quell’appuntamento – L’Italia attraverso i sindaci si è ritrovata unita attorno a Liliana Segre e alla sua battaglia culturale e di futuro. Liliana è diventata un simbolo, una rappresentazione autorevole della Repubblica e della Costituzione. La piazza è andata al di là delle aspettative sia per le presenze, che per il senso di comunità che ha trasmesso”. “Adesso – esorta Ricci – tocca al Parlamento fare la sua parte. Invierò una lettera, come sindaco di Pesaro e come uno dei promotori di quella piazza, ai presidenti di Camera e Senato e a tutti i gruppi parlamentari, per chiedere che il Parlamento candidi Liliana Segre per il premio Nobel per la pace 2020“.

Accolgo con convinzione e apprezzamento la richiesta del sindaco di Pesaro di sostenere la candidatura della senatrice Liliana Segre al premio Nobel per la Pace – dichiara la presidente del Senato Elisabetta Casellati – Ritengo sia un giusto e doveroso riconoscimento per ciò che la senatrice Segre rappresenta, per la sua storia e per il suo impegno in favore della custodia della memoria dell’Olocausto e contro l’odio, l’intolleranza, l’indifferenza”. “Liliana Segre – aggiunge Casellati – è un simbolo per tutti noi, una donna straordinaria che in Senato oggi rappresenta idealmente tutte quelle donne e quegli uomini che nella parte più buia della nostra storia si sono sacrificati, hanno combattuto e sofferto per fare dell’Italia una Nazione, libera e democratica”. “La senatrice Segre ha sempre avuto e sempre avrà la mia stima e il mio sostegno. È proprio a lei infatti che, nel marzo dello scorso anno, ho dedicato il mio discorso d’insediamento alla Presidenza del Senato” conclude Casellati.

“Bellissima la proposta di Matteo Ricci di candidare Liliana Segre al Nobel per la Pace – scrive su Twitter Nicola Zingaretti – La risposta più forte a una stagione in cui c’è chi prova a riaprire la porta a odio e intolleranza”.