Libia, appello Conte-Merkel-Macron 

Libia, appello Conte-Merkel-Macron

(AFP)

Pubblicato il: 13/12/2019 13:50

Un appello alle parti libiche e agli attori internazionali “ad astenersi dall’intraprendere operazioni militari, ad impegnarsi genuinamente per una cessazione complessiva e duratura delle ostilità e a riprendere con impegno un credibile negoziato sotto l’egida delle Nazioni Unite”. Lo hanno lanciato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel in una dichiarazioni congiunta diffusa a margine del Consiglio europeo dopo la riunione che i tre leader hanno avuto sulla Libia.

I capi di Stato e di governo di Francia, Germania e Italia hanno sottoscritto una dichiarazione nella quale “riaffermano la loro determinazione a lavorare per il successo della conferenza di Berlino, che si dovrà tenere senza ulteriore ritardo, e hanno manifestato apprezzamento per gli sforzi dei rispettivi ministri degli Esteri a tal fine”.

I tre leader “hanno reiterato il loro fermo attaccamento all’unità, integrità territoriale, indipendenza, sovranità della Libia e all’obiettivo di una Libia stabile, sicura, democratica e prospera, nell’interesse del popolo libico e dell’intera regione euromediterranea”. E “hanno ribadito il loro pieno sostegno alle Nazioni Unite e all’azione del rappresentante speciale del segretario generale delle Nazioni Unite Ghassan Salamé perché pace e stabilità durevoli in Libia sono perseguibili solo attraverso una soluzione politica”.

Infine, hanno auspicato che “le organizzazione regionali, come la Lega Araba e l’Unione Africana, giochino un ruolo importante nella concreta attuazione degli esiti e dei seguiti della Conferenza di Berlino”.