PopBari, Di Maio: “Se si interviene, banca diventa pubblica” 

PopBari, Di Maio: Se si interviene, banca diventa pubblica

(Adnkronos)

Pubblicato il: 15/12/2019 20:34

Sulla Popolare di Bari “vogliamo intervenire in due modi. La prima cosa, in Cdm si portano nomi e cognomi di chi ha preso i soldi e non li ha restituiti, i soliti prenditori vicini alla politica, non gli imprenditori onesti che tirano avanti la carretta. Due, vogliamo conoscere tutti i verbali delle ispezioni fatte da chi doveva controllare, perché questo buco nel bilancio della banca non l’ha fatto un alieno, l’avrà fatto qualcuno in particolare, anche per, forse, omessi controlli”. Così Luigi Di Maio, a margine della presentazione del Team del Futuro M5S.

“Dopodiché, se si deve fare un intervento, quella banca va nazionalizzata, torna agli italiani e cominciamo a fare una Banca pubblica per gli investimenti per aiutare le imprese sul territorio”, sottolinea il leader 5 Stelle, che aggiunge: “Noi ci prendiamo la banca e cominciamo a prestare i soldi alle imprese oneste sul territorio”.

“Non faremo perdere soldi ai risparmiatori e tantomeno ripuliremo con soldi pubblici la banca per venderla a banche private. Questo è ciò che è stato fatto in passato. Banca Etruria fece perdere soldi ai risparmiatori che stiamo risarcendo ancora noi adesso. Allora le Banche venete furono ripulite coi soldi degli italiani e vendute a un euro a un’altra banca”, afferma ancora.