Olimpiadi, Conte: “Assegnazione tra i momenti più intensi da premier” 

Olimpiadi, Conte: Assegnazione tra i momenti più intensi da premier

(Fotogramma)

Pubblicato il: 16/12/2019 11:55

L’assegnazione dei giochi a Cortina e Milano” è stato uno “tra i momenti più intensi da premier, pensate lo sport“. Così il premier Giuseppe Conte, intervenendo al Coni, alle assegnazioni dei collari d’oro al merito sportivo.

“E’ stato un momento – ha aggiunto Conte, riferendosi alla cerimonia di assegnazione dei giochi di Losanna – in cui mi sono sentito particolarmente orgoglioso di essere italiano. E’ stata una delle più belle pagine che ha scritto il sistema Italia. Il fatto di riuscire a lavorare tutti nella stessa direzione ci ha consentito di raggiungere un grande risultato”. “Non è un risultato che cade dal cielo, ma è frutto di mesi e anni di duro lavoro e passione”, ha rimarcato il premier.

Conte ha sottolineato che lo sport “esprime la forza magica di unirci tutti, da Nord a Sud, grande fattore di inclusione sociale“, evidenziando poi che “l’Italia sta diventando il centro del panorama sportivo mondiale, giusto riconoscimento al nostro Paese, grazie al Coni e agli atleti”, ai quali ha assicurato che “il governo sarà al vostro fianco, anche in futuro, pronto a realizzare progetti futuri, intanto vi auguro buone feste e buona olimpiade di Tokyo”.

A chi gli chiedeva, durante la premiazione degli atleti italiani, se pratica sport, Conte ha risposto: “Io sono uno sportivo della domenica”, “ho ricevuto un titolo condominiale”, ha ironizzato. Lei è uno abituato ai tackle? “Sì, sono bravo in ricezione”, ha replicato.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha ringraziato il premier “per la vicinanza, per il sostegno politico e morale che ci ha garantito nei momenti di difficoltà. Che ci sono e ci saranno sempre ma col governo al nostro fianco sarà più facile vedere questi campioni rappresentare l’eccellenza dell’Italia nel mondo”. Il numero uno dello sport italiano ha anche ringraziato il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, che “ha mostrato attenzione e passione verso il nostro mondo ereditando una situazione non certo semplice e di tutto questo gli sono grato”. Malagò ha poi invitato Spadafora a seguire gli azzurri nei tanti grandi eventi sportivi previsti nel 2020, su tutti i Giochi di Tokyo.