Francia, ancora una giornata di proteste 

Francia, ancora una giornata di proteste

(Afp)

Pubblicato il: 17/12/2019 08:28

Nuova giornata di mobilitazione in Francia contro la riforma delle pensioni voluta dal governo del presidente Emmanuel Macron. Otto fra le principali organizzazioni sindacali e cinque gruppi giovanili hanno convocato manifestazioni di protesta in tutto il Paese, in una prova di forza contro l’esecutivo. Ancora una volta si annunciano gravi difficoltà nei trasporti, soprattutto a Parigi, nella 13esima giornata di sciopero consecutivo, tanto che gli operatori stanno chiedendo ai viaggiatori se possibile di rimandare gli spostamenti.

La giornata di protesta arriva all’indomani delle dimissioni presentate da Jean-Paul Delevoye, alto commissario del governo francese per le pensioni e artefice della contestata riforma, che ha dovuto lasciare per una vicenda di conflitto d’interessi.

Per quanto riguarda i trasporti aerei, oggi l‘aeroporto di Paris Orly prevede un taglio del 20% dei voli previsti. Ed oggi è attesa a Parigi una nuova grande manifestazione, dopo quella del 10 dicembre, con un corteo che partirà alle 13.30 da Place de la Republique.

Mercoledì i sindacati saranno ricevuti dal primo ministro Edouard Philippe, mentre si teme che gli scioperi dei trasporti possano spingersi fino a Natale, bloccando i francesi in viaggio per le feste.