Calcio, tris del Bologna di Mihajlovic a Lecce 

Calcio, tris del Bologna di Mihajlovic a Lecce

(Fotogramma/Ipa)

Pubblicato il: 22/12/2019 17:20

Dopo la vittoria contro l’Atalanta il Bologna conferma il buon momento andando a vincere sul difficile campo del Lecce 3-2 salendo in classifica a 22 punti. Nuova battuta d’arresto invece per la formazione salentina, al secondo ko consecutivo dopo quello col Brescia, e quartultima con 15 punti. Il Bologna scappa sul 3-0 grazie ai gol di Orsolini, 43′, Soriano, 56′ e ancora Orsolini, 66′ ma nel finale rischia la rimonta della squadra giallorossa, all’85’ con Bacbacar e al 91′ con Farias.

Inizio positivo del Bologna che fa la partita sotto gli occhi attenti di mister Mihajlovic in panchina. Al 16′ Sansone trova con un pallone filtrante Palacio ma Gabriel si oppone. Due minuti più tardi è sempre l’argentino di testa a rendersi pericoloso con una conclusione centrale. Un minuto più tardi ci prova Orsolini, sinistro fuori di poco.

Al 34′ doppia occasione per la formazione emiliana, Lucioni perde palla con Soriano che verticalizza per Palacio che tenta un colpo sotto ma Rossettini si frappone ribattendo, la sfera arriva a Orsolini che di testa colpisce la traversa. Il gol del Bologna è maturo e arriva puntuale allo scadere quando Poli crossa al centro basso, Orsolini è pronto alla deviazione vincente nell’area piccola all’altezza del secondo palo.

A inizio ripresa contropiede di Orsolini con conclusione rasoterra che sibila vicino al palo. Su corner Bologna vicino al raddoppio, dopo un batti e ribatti la difesa sventa l’occasione. Sull’altro fronte un traversone di Falco mette in apprensione la retroguardia rossoblù che spazza. Al 55′ il Bologna in campo aperto segna la rete del raddoppio, Palacio affonda sulla destra e serve al centro Sansone ma in uscita Gabriel respinge la conclusione, la palla torna a Palacio che vede libero Soriano nell’area piccola, il centrocampista insacca a porta vuota.

La squadra di Liverani, nonostante il gol subito nel momento in cui stava provando ad alzare il suo baricentro alla caccia del pari, non molla. Al 62′ punizione di Falco scodellata a centro area, la difesa rossoblù respinge. Al 65′ il Bologna cala il tris, Orsolini riceve palla al limite dell’area, con una finta dribbla il difensore e con un sinistro potente indirizzato sul primo palo firma la doppietta.

Al 70′ Babacar di testa spreca una ghiotta occasione per riaprire la gara. Nuova occasione per la formazione ospite con sansone che penetra in area ma a tu per tu con Gabriel si fa stregare dal portiere giallorosso. All’83’ ancora Lecce con un tiro rasoterra di Mancosu bloccato da Skorupsky in presa bassa. Quando mancano 5′ al 90′ Calderoni crossa sul secondo palo e Babacar non sbaglia, 1-3. Nel primo dei 4 minuti di recupero gran botta da fuori area a fil di palo di Farias per il 2-3 dei pugliesi. Prima del triplice fischio dell’arbitro c’è un’ultima occasione per il Bologna con Svanberg. Finisce 3-2 per i rossoblù.