Governo, M5S: “Molti i traguardi raggiunti” 

Governo, M5S: Molti i traguardi raggiunti

(Fotogramma)

Pubblicato il: 31/12/2019 18:00

“Il 2019 sta per concludersi portandosi dietro tanto lavoro e traguardi raggiunti, ma anche tante difficoltà. Noi non abbiamo mai smesso di tener fede agli impegni presi con i cittadini e nonostante tutto, abbiamo continuato a lavorare per migliorare questo Paese e invertire la rotta”, si legge in un post sul Blog delle Stelle a firma Filippo Gallinella, presidente della commissione Agricoltura della Camera. “In primis, non ci sarà alcuna rimodulazione delle aliquote: abbiamo trovato i 23 miliardi di euro necessari a congelare gli incrementi, scongiurando così l’aumento dell’#IVA. Inoltre, sono stati previsti per il prossimo anno 3 miliardi per il taglio del cuneo fiscale a vantaggio dei lavoratori, mentre dal 2021 il fondo avrà una consistenza di 5 miliardi”.

“Tra i provvedimenti più importanti non posso non citare il #RedditodiCittadinanza e #Quota100, che stanno restituendo la dignità a tutti quei cittadini per troppo tempo dimenticati. Abbiamo promesso e lo abbiamo fatto, il taglio dei #vitalizi, la riduzione del numero dei parlamentari, lo #Spazzacorrotti, la lotta ai grandi evasori e confermato la flat tax al 15% per le piccole partite IVA che fatturano fino a 65 mila euro. A tutela di tutte le donne è stata approvata la legge #CodiceRosso, grazie alla quale le denunce per violenza avranno d’ora in poi una corsia preferenziale come negli ospedali”.

“E a proposito di questo, abbiamo sbloccato le assunzioni, cancellato il #superticket dall’1 settembre del 2020 che porterà ad un incremento delle risorse da destinare al SSN per il prossimo triennio, e sono previsti fondi anche per l’innovazione tecnologica e infrastrutturale degli ospedali”. “Oltre ciò – continua Gallinella – abbiamo stanziato 11 miliardi per la messa in sicurezza del territorio dal rischio di dissesto idrogeologico, mentre con il #DecretoClima siamo intervenuti con misure urgenti in tutti i settori considerati vulnerabili ai cambiamenti climatici. Inoltre, siamo intervenuti prontamente per tutelare le aziende agricole colpite dal maltempo e fitopatie, rafforzato le filiere, aiutato i giovani agricoltori e le imprenditrici agricole, nonché avviato il processo di #etichettatura dell’origine sui prodotti alimentari cosi come la lotta alle ‘pratiche sleali’.

“Abbiamo dato il via all’#Ecobonus per incentivare l’utilizzo di auto elettriche e con il #Salvamare, la prima norma nella storia d’Italia, ci si inserisce appieno nell’alveo della normativa europea sulla riduzione dei rifiuti, degli agenti inquinanti e dell’usa e getta. Grazie al #DecretoIstruzione invece consentiamo 48mila assunzioni a tempo indeterminato e procedure semplificate per un concorso da oltre 11mila posti per collaboratori scolastici. Abbiamo inoltre stanziato 165 milioni di euro per l’equiparazione degli stipendi dei Vigili del Fuoco a quelli delle Forze dell’Ordine a ordinamento civile un piano quinquennale per l’assunzione di oltre 2mila unità delle forze di polizia, che partirà dall’ottobre 2021″.

“Anche il nuovo #BonusAsilo nido 2020 – conclude – è stato rimodulato e incrementato/raddoppiato in base alle soglie ISEE differenziate e passerà a 2.500 o 3mila euro all’anno per 3 anni per molte famiglie italiane. Questi sono solo alcuni dei tantissimi lavori che abbiamo portato a termine, non senza trovare difficoltà e per il 2020 il nostro obiettivo è continuare su questa strada per migliorare il Paese. E ciò vale anche per l’#Umbria: a tale proposito rinnovo l’impegno, anche insieme ai facilitatori, a collaborare con la Giunta per risolvere i problemi causati da anni di mala gestio amministrativa, perché la nostra bella regione merita molto di più. Buon anno a tutti!”.