Nissan, perquisita casa di Ghosn a Tokyo 

Nissan, perquisita casa di Ghosn a Tokyo

(Afp)

Pubblicato il: 02/01/2020 09:08

La procura giapponese ha disposto una perquisizione nell’abitazione di Carlos Ghosn a Tokyo, nel quartiere Hiroo. Lo riporta l’emittente pubblica giapponese Nhk, mostrando immagini del blitz. L’ex ceo della Nissan Renault è fuggito in Libano nella notte tra domenica e lunedì scorsi. All’ex numero uno del gruppo automobilistico, dopo un fermo durato 130 giorni, era stata concessa lo scorso 24 aprile la libertà vigilata su cauzione in attesa del suo processo per cattiva condotta finanziaria.

Sette persone, tra cui quattro piloti, sono state arrestate in Turchia nell’ambito delle indagini sul presunto transito a Istanbul di Ghosn, durante la fuga che l’ha portato dal Giappone in Libano. Lo ha reso il ministero dell’Interno turco, secondo quanto riportato dai media locali. Le esatte circostanze della fuga di Ghosn in Libano non sono ancora state chiarite. Una fonte della presidenza libanese ha rivelato che l’ex ceo avrebbe fatto tappa in Turchia prima di raggiungere Beirut.

Intanto Parigi fa sapere che “non estraderà” l’ex numero uno della Nissan Motor se entrerà in Francia. Lo ha affermato il sottosegretario francese all’Economia, Agnes Pannier-Runacher, all’emittente ‘Bfm’. “Se il signor Ghosn dovesse arrivare in Francia, non lo estraderemo perché la Francia mai estrada i suoi connazionali”, ha detto il sottosegretario.