Incidente aereo Iran, Kiev: “Non escluso che sia stato un missile” 

Incidente aereo Iran, per Teheran problema tecnico

(AFP)

Pubblicato il: 09/01/2020 09:44

Un “problema tecnico” sarebbe stato all’origine dell’incidente che ieri ha visto coinvolto un aereo ucraino precipitato subito dopo il decollo dalla capitale iraniana Teheran con 176 persone a bordo. Nessuno è sopravvissuto. “L’aereo ha preso fuoco a causa di un problema tecnico e questo ha provocato l’incidente”, ha detto il ministro dei Trasporti, Mohammed Eslami. Secondo l’agenzia iraniana Isna, il ministro ha così respinto le teorie che parlano di un incidente “sospetto”. Anche le agenzie di intelligence occidentali ieri in serata avevano scartato l’ipotesi che il Boeing 777 ucraino fosse stato colpito da un missile.

L’aereo aveva invertito la rotta a causa di un “problema” e a bordo “è stato visto un incendio”, ha reso noto l’Ente iraniano per l’Aviazione civile. “L’aereo, che inizialmente era diretto verso ovest per lasciare la zona dell’aeroporto, ha virato a destra a seguito di un problema e faceva di nuovo rotta verso l’aeroporto al momento dello schianto – si legge sul sito web dell’Ente che dà notizia dei primi risultati delle indagini sulla sciagura aerea – L’aereo è scomparso dai radar quando ha raggiunto gli 8.000 piedi. Il pilota non ha inviato messaggi radio riguardo le circostanze insolite”.

L’Ente per l’Aviazione civile riporta “testimonianze” secondo cui “è stato visto a bordo dell’aereo un incendio, che è cresciuto di intensità” e precisa di aver ascoltato i racconti sia di persone a terra che di passeggeri di un secondo aereo che era in volo al momento della tragedia del Boeing 737 dell’Ukraine International Airlines.