Addio a Shozo Uehara, sceneggiatore di Goldrake e Capitan Harlock  

Addio a Shozo Uehara, sceneggiatore di Goldrake e Capitan Harlock

(Fotogramma)

Pubblicato il: 10/01/2020 13:36

di Paolo Martini

Addio allo sceneggiatore giapponese Shozo Uehara, considerato una leggenda dei cartoni animati del paese del Sol Levante: ha firmato decine di episodi delle serie tv Atlas Ufo Robot – Goldrake, Capitan Harlock, Go Ranger e Ken il guerriero. E’ morto all’età di 82 anni, in seguito ad un tumore al fegato, lo scorso 2 gennaio. La notizia della scomparsa è stata data dalla famiglia a funerali avvenuti: è stato seppellito nel cimitero di Okinawa, dove era nato il 6 febbraio 1937, durante una cerimonia privata.

Dopo gli studi all’università di Hachioji, Shozo Uehara entrò nello staff della Tsuburaya Productions, iniziando a lavorare alla scrittura di alcuni episodi di “Ultra Q”, una delle tante serie relative alla saga di “Ultraman”.

Dagli inizi degli anni ’70 collabora con la Toei Company, dedicandosi ad alcuni dei più popolari cartoni animati con robot giapponesi. Ha così firmato popolari serie come “Getter Robot”, “Goldrake” e “Gaiking”. Il suo capolavoro è considerato il cartone animato “Capitan Harlock” (1978), di cui ha sceneggiato i primi 20 episodi.